Musica

Trianon Viviani, la Canzone napoletana secondo Pino Mauro e i Suonno d’ajere

Pubblicato da
Condivid

La tradizione e la modernità nell’interpretazione delle melodie partenopee: da venerdì 5 a domenica 7 aprile al Teatro Trianon diretto da Marisa Laurito.

Due approcci diversi alla tradizione della canzone classica napoletana caratterizzano gli appuntamenti nel fine settimana l’ingresso del TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana del Trianon Viviani.

Si inizia venerdì 5 aprile, alle 21, con l’interpretazione più moderna della melodia partenopea da parte dei Suonno d’ajere, che proporranno il “live” del loro ultimo album “nun v’annammurate”.

Sabato 6, alle 21, e domenica 7 aprile, alle 18, un altro ritorno nel teatro della Canzone napoletana, Pino Mauro. Il “re” della tradizione, nello spettacolo “Nuttata ‘e sentimento”, non solo interpreterà i maggiori classici fino a Pino Daniele, ma racconterà anche al pubblico i momenti più emozionanti della sua lunga carriera, con la regia di Carlo Luglio. Lo affiancherà in scena Rosa Miranda.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. È ancòra possibile acquistare la speciale card di abbonamento, Emozione Trianon, che consente al sottoscrittore di assistere in platea a quattro spettacoli a scelta a soli 50 euro (sono esclusi gli eventi speciali). L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso il botteghino del teatro, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Suonno d’ajere in “nun v’annammurate” – venerdì 5 aprile, ore 21

Concerto esclusivo del trio che presenta il nuovo album “nun v’annammurate”, composto da dieci brani, tra inediti e rielaborazioni.

I tre giovani autori e musicisti continuano nella ricerca di brani del repertorio partenopeo degli ultimi tre secoli, con uno sguardo sempre attento al pathos e all’ironia.

La cifra dell’album è il canto dell’amore. A partire dal brano al quale si ispira il titolo – una canzone d’amore di Toto Toralbo – che racconta in prima persona la storia di una delle tante “Filumene Marturano” della Napoli del dopoguerra, costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere.

Il trio è composto dalla cantante Irene Scarpato, accompagnata da Marcello Smigliante Gentile, al mandoloncello e al mandolino, e Gian Marco Libeccio, alle chitarre.

Pino Mauro in “Nuttata ‘e sentimento” – sabato 6, ore 21, e domenica 7 aprile, ore 18

Definito da Roberto De Simone come una delle ultime, autentiche, icone popolari della tradizione canora napoletana, l’artista ripercorrerà le pagine più preziose del repertorio partenopeo, tra cui anche i suoi maggiori successi.

Lo spettacolo, ideato e scritto con Gigi De Luca, è un “viaggio nella cultura, la storia, i racconti e le canzoni della musica classica napoletana, da Di Giacomo, Bovio e Russo a Pino Daniele“.

Nella regia di Carlo Luglio, sceneggiatore e cineasta, Mauro è al centro di un “ring”, circondato dai suoi musicisti.

Con lui in scena Rosa Miranda, che racconterà i momenti più emozionanti della lunga carriera dell’artista, tra i ricordi degli esordi, le inquietudini, i trionfi, le passioni, i tormenti e le rinascite professionali.

Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono di Luca Mennella. La produzione è di Fabio Gargano.