Un nuovo progetto per i musei vesuviani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un progetto ambizioso e innovativo denominato “Rete per i musei vesuviani” è stato presentato con successo nell’Antiquarium di Boscoreale.

L’obiettivo principale è la creazione di un sistema museale integrato ai piedi del Vesuvio, che mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale della zona. Il progetto ha suscitato grande interesse e ha avviato una fase di studio di fattibilità per esplorare le potenzialità delle risorse culturali presenti nel territorio.

Le sessioni di lavoro condotte da novembre 2023 a marzo 2024 hanno coinvolto direttori di musei, rappresentanti istituzionali e operatori culturali, producendo risultati significativi. L’area circostante il Vesuvio vanta attrazioni di fama mondiale come Pompei ed Ercolano, ma è anche disseminata di numerosi musei e siti culturali che raccontano la storia del territorio dall’antichità ai giorni nostri.

    La recente iniziativa ha evidenziato le potenzialità di creare una rete museale vesuviana che possa promuovere l’identità storica e culturale della regione in modo integrato e innovativo.

    Il progetto ha ricevuto il sostegno dell’Unità Operativa “Musei e biblioteche” della Regione Campania e del Comune di Terzigno, che ha guidato l’iniziativa in collaborazione con Mediateur.

    L’analisi condotta ha fornito un quadro dettagliato del patrimonio museale esistente e delle possibili strategie di sviluppo per la creazione di una rete museale vesuviana. Con il coinvolgimento attivo dei grandi attrattori e dei diversi siti culturali della zona, si prospetta la nascita di un network museale innovativo e di successo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Casalnuovo, morto il 17enne Gennaro Manna: vittima di un incidente stradale

    Casalnuovo. Morto dopo 9 giorni di agonia il 17enne...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La giornata inizia con un'energia inarrestabile. Potrebbero presentarsi opportunità inaspettate sul lavoro, ma sarà importante mantenere la calma e valutare ogni proposta con attenzione. In amore, è il momento di essere sinceri...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE