Operazione Nas di Salerno, 287 ispezioni e 182 sanzioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel corso del primo trimestre, i carabinieri del Nas di Salerno hanno condotto un’operazione intensiva di controllo sulla sicurezza alimentare, con un totale di 287 ispezioni effettuate nelle Province di Salerno, Avellino e Benevento. Di queste, 120 ispezioni hanno evidenziato non conformità. Gli sforzi investigativi si sono concentrati principalmente sulla filiera della carne e sulla produzione, lavorazione e commercio di prodotti lattiero-caseari, da forno e dolciari.

Sono stati eseguiti 207 controlli in questi settori, riscontrando irregolarità in 95 casi. Come risultato, sono state sequestrate oltre 24 tonnellate di alimenti, per un valore di 146mila euro, e sono state elevate 182 sanzioni, per un totale di oltre 61mila euro. Sono state inoltre segnalate alle autorità amministrative 78 persone. Durante le ispezioni, undici attività hanno dovuto sospendere temporaneamente le loro operazioni a causa di gravi carenze igienico-sanitarie, riscontrate con il supporto dei medici delle competenti ASL. Numerose diffide e prescrizioni sono state impartite per correggere carenze meno gravi.

Inoltre, sono stati eseguiti campionamenti di alimenti per verificare la conformità alle dichiarazioni riportate in etichetta, con particolare attenzione al contenuto di allergeni. Gli esami di laboratorio permetteranno di valutare eventuali violazioni. Durante le festività pasquali, sono state intensificate le attività di controllo sui prodotti tipici, con il sequestro di 230 pastiere, prodotti dolciari, cioccolato, salumi, formaggi e carne, privi della documentazione attestante la provenienza.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
DALLA HOME

Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE