Napoli, la chiesa di San Potito restituita all’ antico splendore 

SULLO STESSO ARGOMENTO

La monumentale chiesa di San Potito a Napoli ha ritrovato il suo antico splendore dopo accurati lavori di ristrutturazione e restauro.

Situata in via Salvatore Tommasi 1, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), la chiesa è oggi un vivace centro di arte e cultura gestito dall’associazione culturale e musicale Ad Alta Voce Ets, fondata e presieduta dal maestro Carlo Morelli.

Il restauro è stato presentato in conferenza stampa da diverse personalità.

    Nel 2017, Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe ha affidato la chiesa a Morelli con l’incarico di realizzare un progetto di restauro architettonico, strutturale e artistico. Morelli ha colto con entusiasmo questa sfida, intuendo il grande potenziale e il fascino di questo luogo ricco di opere d’arte di artisti come Nicolò De Simone, Giacinto Diano, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco De Rosa e Domenico Mondo.

    Terminati i lavori di ristrutturazione e restauro della cappella, della sacrestia e della facciata, la chiesa di San Potito si è trasformata in un fervido centro culturale.

    La chiesa è anche la sede del Coro della Città di Napoli, diretto dal maestro Morelli. Il coro, composto da 16 voci e 7 musicisti, ha creato “That’s Napoli Live Show”, un originale progetto musicale che propone coinvolgenti mash-up tra grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali.

    Il prossimo appuntamento con That’s Napoli Live Show è in programma per giovedì 25 aprile alle ore 20. L’ingresso è gratuito.

    L’associazione Ad Alta Voce Ets organizza diverse attività:

    Corsi di formazione sull’arte e sull’architettura sacra per giovani studenti
    Laboratori di teatro e di tecnico del suono per detenuti e ragazzi provenienti da contesti svantaggiati
    Un ricco calendario di eventi aperti al pubblico, tra cui mostre immersive di Claude Monet e Vincent van Gogh, concerti di musica classica e contemporanea, e spettacoli teatrali
    Eventi di beneficenza per Caritas e Save the Children


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Femminicidio Anna Scala: Comune di Piano di Sorrento parte civile

    Femminicidio Anna Scala:il Comune di Piano di Sorrento ha...
    DALLA HOME

    Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzato, invece, un cinque da 125.098,72 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso del 6 sale a 26,4 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 36, 39, 50, 59, 64 Numero Jolly: 19 Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA