La Federico II unica università del Sud tra le migliori al mondo per gli Studi classici

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Federico II di Napoli conquista un traguardo storico: è l’unica università del Sud Italia ad entrare nella prestigiosa classifica QS World University Rankings by Subject, che valuta le migliori università del mondo per singole discipline.

La Federico II si posiziona al 36esimo posto a livello globale per gli Studi classici e Storia antica, confermando l’eccellenza italiana in questo campo.In Italia, primeggia la Sapienza di Roma, mentre la Normale di Pisa si colloca nella Top Five.

Questo risultato rappresenta un’importante affermazione per l’Ateneo federiciano, che si distingue come centro di eccellenza per la ricerca e la didattica in questo ambito disciplinare.

    La Federico II è l’unica università campana e del Sud Italia presente nelle classifiche QS, a testimonianza del suo valore e del suo prestigio a livello internazionale.

    La classifica QS ha valutato 1.500 università di 96 Paesi del mondo, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio.

    Gli Stati Uniti dominano la classifica, con 32 discipline in cui le loro università primeggiano, seguiti dal Regno Unito con 16 primati.
    L’Università di Harvard si conferma leader assoluta, con 19 discipline al primo posto, seguita dal MIT con 11.

    Nonostante il dominio americano e britannico, l’Italia si distingue come seconda in Europa per numero di posti in classifica, dietro solo alla Germania.
    Questo risultato evidenzia la qualità e la competitività del sistema universitario italiano a livello internazionale.

    Il traguardo raggiunto dalla Federico II rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’Ateneo e per l’intero Sud Italia.
    Conferma l’impegno dell’università nel perseguire l’eccellenza e nel contribuire alla crescita culturale e scientifica del territorio.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

    Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico:...
    DALLA HOME

    Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

    Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico: in arrivo le novità. La Giunta comunale di Napoli ha approvato nuove regole per l'occupazione del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti e negozi di alimentari. L'obiettivo è quello di definire criteri più chiari e armonici per l'installazione di dehors...

    Al Festival di Cannes trionfa Partenope di Paolo Sorrentino: dieci minuti di applausi

    Al Festival di Cannes quest'anno c'è anche Paolo Sorrentino, che ha presentato il suo ultimo film "Partenope" Ed è proprio il regista ,vincitore dell'Oscar con il film "La vita è bella" , a raccontare perchè il film è dedicato alla città di Napoli: "Partenope non è una lettera d’amore a Napoli,...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE