Tutto esaurito al Teatro Mercadante per Massimo Recalcati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Teatro Mercadante di Napoli ha registrato il tutto esaurito per l’evento tenuto da Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore.

L’incontro, organizzato dall’Università Federico II di Napoli e inserito nel programma F2Cultura per celebrare gli 800 anni dell’ateneo, ha affrontato tematiche quali il disagio giovanile, i bisogni della nuova generazione e il ruolo delle scuole e degli insegnanti. La platea era composta da studenti federiciani delle scienze sociali, psicologia e psichiatria e da alcune classi dell’Iti Ferraris di Scampia.

Recalcati ha sottolineato come la generazione attuale, da lui chiamata ‘Generazione Telemaco’, rivolga “per certi versi, un appello al padre, sia alla ricerca di qualcuno la cui parola possa avere un peso. Oggi siamo di fronte al tramonto della rappresentazione patriarcale della paternità – ha aggiunto – Il padre non si identifica più con il genere sessuale, ma con una funzione. In una famiglia padre è chi testimonia il senso della legge”.

    Giovani che sono alla ricerca di “padri testimoni” perché – ha evidenziato Recalcati – “la formazione non avviene solo nel recinto della famiglia ma attraverso gli incontri che facciamo e i giovani hanno bisogno di testimoni in grado di accendere fuochi e iniziative come queste rendono possibile l’accensione di fuochi”.

    Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Ateneo federiciano, Matteo Lorito, per la risposta che l’iniziativa ha raccolto. “Le celebrazioni degli 800 anni non devono essere solo un’occasione per dire come siamo bravi e che bella storia abbiamo alle spalle – ha sottolineato – ma devono essere anche momento per capire quello che dobbiamo fare perché noi svolgiamo un ruolo importante e dico sempre ai nostri docenti: quando andate in aula oltre a trasferire conoscenza, cercate di trasferire la passione perché è la passione la vera eredità che il figlio Telemaco riesce ad acquisire dal padre”.

     


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA