Passione Monopoly: tutte le opzioni per giocare a questo famoso passatempo

Non esiste al mondo una sola persona che non...

Maxi sequestro di calzature pericolose al porto di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le autorità doganali hanno effettuato un grande sequestro di calzature pericolose, in particolare infradito, al porto di Napoli.

PUBBLICITA

Le spedizioni intercettate contenevano complessivamente 281.082 paia di calzature, con il potenziale di generare profitti illeciti per oltre 2.000.000 di euro se fossero state messe sul mercato.

Le calzature, che presentavano colori vivaci e personaggi di fantasia per attrarre i consumatori più giovani, emanavano odori sgradevoli dovuti presumibilmente all’uso di sostanze chimiche durante la produzione.

Gli ftalati, sostanze chimiche aggiunte alle materie plastiche per migliorarne le caratteristiche, sono stati rilevati in concentrazioni superiori ai limiti consentiti dalla normativa europea.

Queste sostanze sono considerate interferenti endocrini e possono causare seri danni al sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico. Le calzature sono state sequestrate e i rappresentanti legali delle società importatrici sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per essere processati in base all’art. 16 del Decreto Legislativo 133/2009, che prevede sanzioni fino a 3 mesi di arresto o multe da 40.000,00 a 150.000,00 euro.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE