I DETTAGLI

Il Comune di Napoli al lavoro per accesso al mare in via Caracciolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli ha annunciato l’intenzione di realizzare passerelle per consentire un facile accesso al mare lungo via Caracciolo. Sebbene i tempi di realizzazione non siano ancora definiti, l’Assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, si è espresso ottimista riguardo al progetto.

La questione è stata al centro di un vivace dibattito durante la seduta del Consiglio Comunale, nell’ambito di una più ampia discussione sull’utilizzo della risorsa mare e sulle azioni necessarie per rendere il mare di Napoli accessibile e sempre più balneabile. L’Assessore Cosenza ha sottolineato l’importanza di rendere le passerelle pubbliche e gratuite, senza oneri per i cittadini.

“La Giunta è pragmatica e concreta”, ha dichiarato Cosenza, “e siamo determinati a realizzare questo progetto. Stiamo valutando diverse possibilità, compreso il mecenatismo, ma al momento non abbiamo un progetto definitivo”. Per quanto riguarda le spiagge di Napoli, confermato anche per l’estate 2024 il sistema di prenotazione, ritenuto essenziale per motivi di sicurezza, soprattutto nelle spiagge private con scogliere dove potrebbe essere necessaria un’evacuazione.

“Stiamo lavorando per migliorare il servizio”, ha assicurato Cosenza. Sul fronte della balneabilità, particolare attenzione è rivolta all’area di San Giovanni a Teduccio, dove sono stati compiuti lavori lo scorso anno e sono in corso interventi sul sistema fognario. “La questione della balneabilità è estremamente complessa e richiede tempo”, ha precisato l’Assessore, aggiungendo che i dati più recenti dell’Arpac indicano un miglioramento della situazione.

Alla discussione hanno partecipato rappresentanti di varie organizzazioni, tra cui Abc, Marevivo, la stazione zoologica Anton Dohrn e la Marina Militare. Nel frattempo, all’esterno del palazzo del Consiglio comunale, comitati e associazioni hanno manifestato per chiedere che l’accesso al mare in città sia libero e gratuito.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico:...
DALLA HOME

Al Festival di Cannes trionfa Partenope di Paolo Sorrentino: dieci minuti di applausi

Al Festival di Cannes quest'anno c'è anche Paolo Sorrentino, che ha presentato il suo ultimo film "Partenope" Ed è proprio il regista ,vincitore dell'Oscar con il film "La vita è bella" , a raccontare perchè il film è dedicato alla città di Napoli: "Partenope non è una lettera d’amore a Napoli,...

Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 ...

LA CRONACA

TI POTREBBE INTERESSARE