La Corte dei Conti bacchetta il Governo sul Pnrr: Meloni “irritata”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Corte dei Conti ha messo in evidenza i problemi legati alla redistribuzione dei fondi per la sanità prevista dal dl Pnrr, sottolineando come questa modifica incida negativamente sulle risorse destinate agli investimenti nel settore e comporti dei ritardi nell’attuazione dei progetti.

In particolare, la Corte dei Conti ha evidenziato come la norma che prevede di spostare parte dei fondi destinati al programma ‘Verso un ospedale sicuro e sostenibile’ dal Pnc al Fondo ex art. 20 comporti conseguenze significative sulla spesa per investimenti nel settore sanitario.

Le preoccupazioni della Magistratura contabile riguardano principalmente la riduzione complessiva delle risorse destinate agli investimenti in sanità, l’incidenza sui programmi di investimento regionali già avviati e il ritardo nell’attuazione dei progetti a causa della mancanza di adeguati spazi finanziari.

    La Corte dei Conti ha anche evidenziato come la norma comporterà ulteriori riduzioni delle risorse destinate agli investimenti e farà gravare sul Fondo ex art. 20 anche i maggiori costi derivanti dagli aumenti dei prezzi dei progetti che erano originariamente a carico del Pnc.

    Il Governo ha mostrato irritazione nei confronti del giudizio critico espresso dalla Corte dei Conti sul decreto Pnrr, tanto che si sta lavorando a una risposta ufficiale che dovrebbe essere resa nota a breve. Il governo ha riscontrato con perplessità la dettagliata analisi della Corte dei Conti sul decreto e si prepara a fornire una risposta in merito a questo giudizio.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    DALLA HOME

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti che hanno affollate le spiagge della città. A Posillipo sono dovuti intervenire i Carabinieri per una rissa scoppiata, per cause ancora da accertare, al Lido delle Monache. In via Posillipo traffico in tilt per colpa della sosta selvaggia. Autobus bloccati, impossibile...

    LEGGI ANCHE

    CRONACA NAPOLI