Voragine a Napoli: Manfredi e Cosenza puntano il dito sulla mancata manutenzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il sistema fognario non è stato oggetto di manutenzione per moltissimi anni e questi eventi sono anche la conseguenza di questo”.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato così dopo l’apertura di una grande voragine a via Morghen, nel quartiere Vomero.

E poi ha aggiunto: “Con la sistemazione di Abc è stata finalmente conferita con regolarità la gestione del servizio fognario e stiamo mettendo in campo progetti di monitoraggio continuo di tutta la rete fognaria e idrica”.



“E’ un lavoro progressivo che si farà nei prossimi anni e che ci consentirà di gestire meglio le fognature”.

“Il Comune ha anche avviato grandi interventi di pulizia del sistema fognario e, in alcune strade in cui la situazione è più precaria, è previsto anche il rifacimento delle fogne”.

“Aspettiamo che i vigili del fuoco terminino le loro operazioni per fare i sopralluoghi per l’acquedotto e per la parte fognaria e comprendere la dimensione del problema”.

Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, parlando della voragine che si è aperta alle prime luci del giorno in via Morghen, quartiere Vomero. Cosenza ha spiegato: “Sono stati sgomberati due condomini in seguito al passaggio dell’acqua, ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o solo dovuti al passaggio d’acqua”.

“Carenza di manutenzione negli ultimi decenni, specialmente sulle fogne. Forse non è stata fatta perché non porta vantaggi politici, ma sicuramente lo stato fognario è molto deteriorato”.

“Con i fondi del Pnrr si stanno anche cambiando tutti i contatori, che segnalano tutte le anomalie di consumo, dalle quali si può risalire a eventuali perdite. Con queste risorse abbiamo anche avviato un monitoraggio sulla rete”.

La situazione

Una grande voragine si è aperta in via Morghen, nel quartiere Vomero.
Le cause del cedimento del manto stradale sono ancora in corso di accertamento.
Due condomini sono stati sgomberati in via precauzionale. Sono in corso interventi di pulizia e riparazione.

Le dichiarazioni del sindaco Manfredi e dell’assessore Cosenza evidenziano la necessità di una manutenzione costante del sistema fognario cittadino per evitare il ripetersi di simili eventi.’acqua”.

@riproduzione riservata


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

IN PRIMO PIANO