AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 09:18
15.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 09:18
15.1 C
Napoli

Rai Cultura presenta un ciclo di spettacoli teatrali di Vincenzo Salemme

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A partire da domani, Rai Cultura presenterà una serie di otto spettacoli teatrali con protagonista Vincenzo Salemme.

Il ciclo si aprirà con lo spettacolo "Napoletano? E famme 'na pizza!", ispirato a una battuta tratta dalla commedia "E fuori nevica".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTv
L'opera, nata dal libro di Salemme del 2019, vede l'attore interpretare due delle sue opere più amate, "Una festa esagerata" e "Con tutto il cuore", in un ambiente che si affaccia sul Vesuvio.

Salemme intrattiene il pubblico con monologhi divertenti sulla cultura e le caratteristiche dei napoletani, esplorando temi come la preparazione delle pizze, i costumi, il caffè e altri aspetti tipici della tradizione partenopea. Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato dall'attore, con la partecipazione di altri talentuosi attori.

Questa proposta teatrale rappresenta un omaggio alla commedia napoletana, e Salemme, drammaturgo, regista e interprete, riesce a cogliere la profonda umanità di una quotidianità semplice, radicata nei valori della tradizione. Il suo repertorio popolare e mai banale si riallaccia alla gloriosa storia teatrale partenopea, coinvolgendo famiglie, relazioni coniugali e filiali. Il teatro diventa il luogo in cui esplode la comicità e le contraddizioni di una Napoli viva e poetica. A partire da domani, il pubblico potrà godere di questo coinvolgente spettacolo su Rai5.

Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2024 - 12:21 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00