‘Madame Camorra’ di Giovanni Terzi: presentazione del libro a Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 24 febbraio, alle ore 17:30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno in via Roma, 29, si terrà la presentazione del libro “Madame Camorra: Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca” dell’autore Giovanni Terzi.

L’evento, dal titolo “Abitatori del tempo: l’impegno civile della letteratura”, è organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura, in collaborazione con la Regione Campania, la Scabec, la Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e della Fondazione Carisal. Durante la presentazione, Giovanni Terzi racconterà la storia di Pupetta Maresca, una donna che ha segnato la storia della camorra a Napoli.

Il libro offre uno sguardo approfondito su sessant’anni di malavita a Napoli, attraverso il racconto di un giornalista che ha raccolto le confessioni di questa figura storica.



    L’evento sarà moderato da Simona Ventura e vedrà la partecipazione di Oreste Lo Pomo, Direttore TG3 Campania, e Giampiero Marrazzo. Sarà presente anche Andrea Prete, Presidente Unioncamere, per i saluti istituzionali.

    Il racconto di Pupetta Maresca ricostruisce sessant’anni di storia della camorra e di Napoli, evidenziando il suo coinvolgimento emotivo e le sue azioni, comprese le conseguenze per la sua famiglia.

    Il libro offre un’analisi profonda di un periodo cruciale della storia della criminalità organizzata in Italia. Giovanni Terzi, giornalista e scrittore, presenta un libro che offre un racconto avvincente e puntuale della storia della camorra napoletana. Con una vasta esperienza nel giornalismo e un’approfondita conoscenza del contesto sociale e culturale dell’Italia, Terzi offre un ritratto dettagliato e coinvolgente della figura di Pupetta Maresca e del contesto criminale in cui è stata coinvolta.

    L’evento promette di essere un’occasione unica per approfondire la conoscenza della storia della camorra a Napoli e per esplorare l’importante ruolo che la letteratura può svolgere nel contesto dell’impegno civile. Per ulteriori informazioni sull’evento e sul libro “Madame Camorra”, si prega di contattare la Delia Agenzia Letteraria e l’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO