Concorsi al comune di Caivano: 1384 canditati, under 40 il 70 per cento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si sono concluse le prove scritte dei concorsi straordinari per l’assunzione di 31 unità di personale al Comune di Caivano. Alla Mostra d’Oltremare di Napoli, sede delle prove, si sono presentati 1.384 candidati, pari al 64% delle 2.146 domande pervenute.

Gli idonei sono 441, il 70% dei quali con meno di 40 anni.

Entro febbraio l’amministrazione comunale potrà dunque disporre delle nuove risorse, in attuazione del piano voluto dal ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, e predisposto dal dipartimento della Funzione pubblica.

“La grande partecipazione alla selezione conferma l’attrattività del pubblico impiego”, ha dichiarato il ministro Zangrillo. “Sono soddisfatto perché, nonostante la consapevolezza delle criticità presenti su questo territorio, la risposta è stata davvero significativa. I due concorsi, che si stanno svolgendo in tempi mai visti prima, implementeranno la pianta organica del Municipio con i profili più funzionali al rilancio dell’efficienza amministrativa”.

L’organizzazione dei concorsi è stata affidata a Formez PA, società in house della presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento della Funzione pubblica.

    Per i 15 posti da Vigile urbano, su 1.245 domande i partecipanti alla prova scritta – che dovranno ancora sostenere una prova di efficienza fisica – sono stati 744.

    Per le 16 posizioni da funzionario, invece, a fronte di 901 domande si sono presentati alla prova scritta 640 candidati.

    Particolarmente elevata la partecipazione per i sei posti da assistente sociale: su 376 domande i partecipanti sono stati 282, ovvero il 75% dei candidati, il 38% dei quali ha meno di trent’anni.

    Intanto prosegue il lavoro della task force del dipartimento della Funzione pubblica che, d’intesa con la commissione straordinaria e il commissario di governo, dallo scorso autunno affianca il personale del Comune.

    “Tornerò presto a Caivano per rendermi conto di persona dello stato di avanzamento delle attività svolte a sostegno di questa comunità”, ha annunciato il ministro Zangrillo. “L’obiettivo è quello di aiutare questo territorio a ripartire, restituendo ai suoi cittadini fiducia nello Stato attraverso servizi al passo con i tempi”.

    I posti messi a concorso

    I 31 posti messi a concorso sono così suddivisi:

    15 Vigili urbani
    16 Funzionari (tra cui: 4 istruttori direttivi tecnici, 4 istruttori direttivi amministrativo-contabili, 6 istruttori direttivi di vigilanza, 2 istruttori direttivi di educazione e promozione sociale)
    6 Assistenti sociali

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...

    IN PRIMO PIANO