AstraDoc, due eventi speciali il 6 e il 15 dicembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due appuntamenti speciali con “Il buco” di Michelangelo Frammartino e il film collettivo “Procida” con Leonardo Di Costanzo.

Appuntamenti il 6 e il 15 dicembre al Cinema Astra di via Mezzocannone insieme a registi, autori e altri protagonisti.

La rassegna di documentari curata da Arci Movie saluta il 2023 con due grandi film al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone insieme a registi, autori e altri protagonisti della Settima Arte. Sul grande schermo due opere originali e interessanti, dal sottosuolo calabrese, sconosciuto e affascinante, alle ricchezze dell’isola del golfo di Napoli, così il cinema indaga i paesaggi e le persone.

Mercoledì 6 dicembre alle 20:30 si proietta “Il buco”, film di Michelangelo Frammartino (Ita/Ger/Fra, 2021, 93′), vincitore del Premio Speciale della Giuria e Premio Fedic alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. Interverranno il regista, la sceneggiatrice Giovanna Giuliani e il sound designer Marco Saitta, insieme a Gianluca Riccio dell’Osservatorio ARTINMOVE dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con cui è organizzata la serata. Durante il boom economico degli anni Sessanta l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero Nord Italia. All’altra estremità del paese, nell’agosto del 1961, un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Scoprono così, con i suoi 700 metri di profondità, una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.

“Nel 1961, mentre il boom economico mondiale era in pieno svolgimento in Italia, Giulio Gècchele e il suo giovane Gruppo Speleologico, piemontese, si dedicavano ad un atto completamente gratuito. In controtendenza con l’inarrestabile traiettoria verso il cielo, iniziarono una spedizione speleologica, che si concluse con l’arrampicarsi in una nicchia, un buco, una fessura nella terra, e scivolare fino a una profondità di circa 700 metri sottoterra. In fondo alla penisola italiana, scoprirono la seconda grotta più profonda del mondo, l’Abisso Bifurto. Il record era sconosciuto anche agli stessi esploratori”, dalle note del regista Michelangelo Frammartino.

    L’altro appuntamento è venerdì 15 dicembre alle 20:30. Si proietta “Procida” (Ita, 2023, 68′), curato dagli allievi del Procida Film Atelier 2022 e Menzione speciale “Pardo Verde Ricola” al 76esimo Locarno Film Festival. Alla serata saranno presenti gli autori con i tutor Caterina Biasucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi. La proiezione sarà accompagnata dagli interventi di: Rosanna Romano, direttore politiche culturali e turismo della Regione Campania; Titta Fiore, presidente Film Commissione Regione Campania; Leonardo Di Costanzo, direttore artistico Procida Film Atelier; Antonella Di Nocera, produttrice del film.

    Nell’anno di Procida Capitale della cultura, 12 ragazze e ragazzi si sono incontrati sull’isola durante l’Atelier di cinema del reale. Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti non erano mai stati a Procida. Questo film nasce dal desiderio di raccontarla e dalla volontà di interrogarsi sulla forma e il desiderio di fare cinema. Procida è una narrazione che si nutre del magma e dell’energia degli incontri con le persone dell’isola, la bellezza e la memoria.

    “La realizzazione del film ha confermato le intenzioni del progetto come occasione per favorire la crescita del “capitale umano” e sedimentare competenze creative e tecniche che restino patrimonio del territorio, valorizzando la formazione e la cultura attraverso il linguaggio cinematografico come strumento per lo sviluppo individuale e collettivo. Partendo dai giovani e dai loro sguardi, connessi alle radici, ma proiettati nel futuro, il film ha animato un processo che ha coinvolto la comunità e si è nutrito dell’ispirazione dell’isola, capace di guardare al mondo e accoglierlo nella sua anima ricca di storie e di bellezza. “Procida”, l’atelier e il film sono dunque importanti come processo di formazione e osservazione, di interrogativi e di ricerca”, dalle note di produzione.

    Il film è realizzato nell’ambito del Procida Film Atelier 2022 con la regia di Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrica Daniele, Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Greco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano, Lucia Senatore, Romilda Di Iorio. L’Atelier ha la direzione pedagogica e artistica di Leonardo Di Costanzo con le tutor Caterina Biasiucci, Claudia Brignone, Lea Dicursi con il coordinamento organizzativo e la produzione esecutiva di Parallelo 41 Produzioni. L’opera è prodotta dalla Regione Campania nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura con Fondazione Film Commission Regione Campania e con Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Comune di Procida (progetto finanziato con i fondi a valere sul POC Campania 2014/2020 DGRC 324/2021 “Interventi integrativi e complementari a Procida Capitale 2022 per la valorizzazione del patrimonio culturale campano”).

    La rassegna “AstraDoc Viaggio nel cinema del reale” è curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Università di Napoli Federico II, COINOR con il patrocinio del Comune di Napoli. Biglietto 4 euro. Per info Arci Movie: 0815967493, WhatsApp 3346895990, [email protected], http://www.arcimovie.it.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO