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L'IDEA DALLA SCOZIA

Ecco i tacchetti che evitano la rottura del legamento crociato

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La lesione del legamento crociato anteriore ("ACL") è l'infortunio, uno dei più ricorrenti, più temuto dai calciatori. Neymar e Gavi sono le ultime vittime illustri. Dalla Scozia, scrive il Telegraph, arriva forse una soluzione "che si presenta sotto forma di un minuscolo cuscinetto a sfera".

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L'idea appartiene a Knox Chate, uno sviluppatore di prodotti indipendente di Edimburgo. Si chiama perno anti-grip, ed è effettivamente un tacchetto per le scarpe che ha un cuscinetto a sfera all'estremità, molto simile a una penna a sfera ma più grande. Il suo scopo è ridurre la trazione rotazionale, consentendo cambi di direzione più fluidi e riducendo il rischio che i tacchetti rimangano intrappolati nel manto erboso, che è una delle principali cause di gravi lesioni.

Gli studi hanno scoperto che un elevato livello di trazione rotazionale è associato a un aumento significativo del rischio di lesioni agli arti inferiori, in particolare al legamento crociato anteriore. L'obiettivo di Chate è quello di ridurre la trazione senza compromettere lo scopo fondamentale del tacchetto. Chiaramente, se tutti i tacchetti sulla suola della scarpa avessero cuscinetti a sfera, scivoleresti sempre.

I tacchetti che evitano la rottura del crociato: l'idea dalla Scozia

La raccomandazione di Chate è di utilizzare solo tre tacchetti anti-grip alla volta, nelle aree del piede che subiscono la maggiore pressione quando un atleta cambia direzione (uno alla base dell'alluce e poi due al tallone). "Non è una cura. Ma è come una cintura di sicurezza. Non significa che non puoi avere un incidente, ma riduce il rischio. Questo è l'obiettivo", dice l'inventore.

La ricerca preliminare è promettente, scrive ancora il Telegraph. I tacchetti sono stati testati in uno studio condotto dal gruppo di ricerca di fisiologia dell'Università di Stirling, in cui un gruppo di giocatori di rugby maschi dilettanti sono stati sottoposti a test di accelerazione, slalom e sprint.

I risultati hanno mostrato che, quando indossavano i tacchetti anti-grip, i partecipanti hanno sperimentato un leggero calo della velocità di accelerazione in rettilineo. Ma hanno poi recuperato il tempo perduto facendo slalom tra i coni, suggerendo che il tacchetto anti-grip potrebbe aiutarli nei cambi di direzione in velocità.


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