Novità storica in Premier League: giocatori in campo con le bodycam

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La partita in trasferta del Tottenham contro il Wolverhampton, programmata per questo fine settimana, segnerà un momento storico nella Premier League: per la prima volta, i giocatori indosseranno delle bodycam. Questa innovazione è frutto di una partnership tra Tnt Sports e la Premier League: avverà durante il riscaldamento allo stadio Molineux, secondo quanto riportato dal Daily Mail.

L’adozione delle bodycam non è nuova nel calcio, essendo già state testate durante l’estate dall’Aston Villa e dal Newcastle durante una partita del loro tour negli Stati Uniti. Tuttavia, il prossimo fine settimana segna il debutto di questa tecnologia nella Premier League, nonostante le leggi Ifab (International Football Association Board) vietino l’uso di tale tecnologia nelle partite di campionato. Tnt Sports promette una prospettiva unica che verrà offerta agli spettatori attraverso questa iniziativa.

Le bodycam utilizzate sono state sviluppate da MindFly, una start-up israeliana, e presentano una speciale tecnologia di stabilizzazione alimentata dall’intelligenza artificiale. Il modello è un giubbotto ultraleggero al quale è fissata una piccolissima fotocamera cucita su un gilet GPS sotto la maglietta, con un piccolo foro all’altezza del petto per consentire all’obiettivo di catturare il gioco.

Il funzionamento delle bodycam è rapido e semplice, richiedendo circa due minuti per catturare una vista grandangolare del campo, successivamente ritagliata utilizzando il rilevamento automatico dell’intelligenza artificiale per focalizzare l’azione. La tecnologia di stabilizzazione SteadiCam garantisce riprese fluide, mentre lo schermo infrangibile rende la fotocamera praticamente invisibile.

Rachael Nightingale, responsabile delle operazioni media e innovazioni della Premier League, ha dichiarato: “Trovare nuovi modi per avvicinare i nostri fan all’azione in campo è un obiettivo chiave per noi”. I filmati catturati saranno caricati in tempo reale da un software, rendendoli rapidamente accessibili alle emittenti, con Tnt Sports desiderosa di presentare questo strumento come parte dell’esperienza pre-partita allo stadio Molineux.

PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 06:33
05/04/2026 06:33

Oroscopo di domenica 5 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

04/04/2026 21:30

Gli " Invisibili ": chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

04/04/2026 20:58

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

04/04/2026 20:32

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l'oro di San Rocco

04/04/2026 20:06

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA