Napoli, secondo il Tribunale: “la movida è gravosa ma fa crescere il valore delle case”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli secondo i giudici della Corte di Appello  nonostante la “movida” rappresenti un’onere per i residenti, essa di solito si traduce in un aumento del valore economico degli immobili nella zona, grazie al prestigio dell’area in cui sono situati.

La Corte di Appello di Napoli ha emesso questa sentenza respingendo parzialmente il ricorso di una coppia napoletana che risiede in una strada particolarmente rumorosa a causa della concentrazione di bar, ristoranti e pub.

La coppia ha visto respinto il ricorso contro il proprietario dell’immobile che ospita il locale, ma ha ottenuto successo contro il gestore del bar, che aveva già chiuso i battenti dopo la decisione di primo grado.

L’avvocato Gennaro Esposito, difensore della coppia, ritiene che le decisioni della Corte riflettano una negazione di giustizia, poiché puniscono solo il gestore e non il proprietario dell’immobile, che rappresenta la posizione di garanzia e dovrebbe vigilare sull’uso corretto dell’edificio da parte degli affittuari.

Esposito sottolinea che al Nord le sentenze dei giudici mirano ad evitare inutilità, condannando anche i proprietari, poiché sono loro che devono garantire la corretta gestione dell’immobile. La sentenza riconosce il danno morale e biologico subìto dalla coppia, imponendo alla società che gestisce il bar il risarcimento dei danni morali e biologici per quattro anni, insieme al ridimensionamento dell’impianto acustico e alla coibentazione delle mura.

    Tuttavia, la società non esiste più, e ciò solleva il rischio di un eventuale subentro di un’altra società con comportamenti simili a quelli della precedente.



    Torna alla Home

    3 Commenti

    1. La decisione della Corte sembra favorire i proprietari di immobili anziché proteggere i residenti dai disturbi causati dalla ‘movida’.

    2. È un peccato che la società non esista più, quindi il risarcimento dei danni morali e biologici potrebbe essere difficile da ottenere.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO