Melillo: “Gratteri sarà un ottimo procuratore di Napoli, sa misurarsi con la complessità”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Oggi e’ un giorno importante per Napoli e per Nicola Gratteri”. Con queste parole il procuratore nazionale antimafia di Napoli ha introdotto il suo discorso di benvenuto a Gratteri alla guida dell’ufficio giudiziario partenopeo.

“Conosco da molti anni le qualita’ di Gratteri – ha aggiunto Melillo – E conosco bene l’ufficio che oggi e’ chiamato a dirigere. Sono certo che Gratteri sara’ un ottimo procuratore di Napoli”.

Melillo ha quindi ricordato che Gratteri Nicola “ha lavorato per oltre 25 anni in una terra difficile, complessa”, mostrando “rigore morale, entusiasmo, grandi capacita’ umane. E’ uno che sa misurarsi con la complessità “.

Melillo evidenziando le caratteristiche della procura di Napoli dicendo che tutti gli operatori “sapranno stringersi intorno al nuovo capo “. Melillo ha assicurato che la procura nazionale antimafia sarà “al fianco di Gratteri e sono certo che Gratteri e i sostituti lavoreranno con noi con lo stesso spirito “.

“La Procura di Napoli è come una pluralità di musicisti che sanno esprimersi insieme tanto più sotto la guida di un direttore d’orchestra che è colui che conosce l’intero spartito e ogni strumento. Sono certo che Nicola Gratteri saprà essere un ottimo direttore d’orchestra”.

Lo ha detto Antonio Gialanella, procuratore generale di Napoli, intervenendo all’udienza di immissione in possesso ed esercizio delle funzioni di procuratore di Napoli di Nicola Gratteri. “Sono sicuro che con Gratteri avremo un’eccellente collaborazione – ha aggiunto Gialanella – la Procura di Napoli ha affrontato la complessità di questo territorio negli anni passati anche grazie alla guida di procuratori, soprattutto Melillo, che negli ultimi 10 anni si sono susseguiti.

La Procura di Napoli ha saputo dispiegare la ricchezza delle sue intelligenze e specializzazioni, ognuna fondamentale in questa contrapposizione al contesto. Dalla Dda ai reati contro la pubblica amministrazione, sezione ambiente e territorio, misure di prevenzione. Il nuovo procuratore Gratteri trova quindi a Napoli l’eredità di Gianni Melillo e quindi una macchina articolata con diversi punti specialistici”.

 


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:40
28/03/2026 07:40

Camorra a Ponticelli, finisce la fuga di Borriello: smantellato il " trio del pizzo " dei De Micco

28/03/2026 07:27

Piano di Sorrento, arrestato pusher di 19 anni

28/03/2026 06:48

Oroscopo di sabato 28 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

27/03/2026 21:55

Dramma a Maddaloni: addio a Jimmy Iovine. La Procura apre un'inchiesta per malasanità

27/03/2026 21:13

Far West a Corso Umberto: oltre mezzo secolo di cella per i baby killer di Emanuele Tufano

27/03/2026 20:31

Napoli, Tir precipita dal cavalcavia e si ribalta sulla SS162: conducente grave in ospedale

27/03/2026 17:50

Omicidio Vassallo, il colpo di scena: il colonnello Cagnazzo prosciolto davanti al Gup

PUBBLICITA

Primo piano