Danza, Raid Festivals a Solofra: venerdì 13 le Compagnie le Compagnie Art Garage e Atacama a Palazzo Orsini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Penultimo appuntamento a Palazzo Ducale Orsini di Solofra con Ra.I.D. Festivals 2023, la rassegna interregionale di danza contemporanea, realizzata con il sostegno del Comune di Solofra e il riconoscimento del MiC.

Venerdì 13 ottobre, alle 20.30, tocca alla Compagnia napoletana Art Garage, in “Ipazìa” di Emma Cianchi e Laura Matano, con musiche originali di Andrea Grossi e lavoro interpretato da oltre 10 danzatori sulla scena. Ispirato a Ipàzia, matematica, astronoma e filosofa greca antica, il lavoro gira intorno a energia, spazio, piccolo e grande movimento.

Un lavoro corale. Subito dopo sarà la volta della Compagnia romana Atacama in “Anime”, coreografia di Patrizia Cavola e Ivan Tru. L’input di questa creazione è il concetto di abitare, partendo dalla relazione che l’essere umano instaura con lo spazio che vive e studiando, al tempo stesso, l’influenza che la storia e le caratteristiche del luogo hanno sulla persona che lo attraversa. L’abitare come condizione essenziale dell’esistenza umana che non è solo uno stare, ma anzitutto un esserci. La poesia del luogo in dialogo con la poesia del corpo. Una creazione che trova la sua identità nel site specific.

    RAID FESTIVALS OSPITA COME AS YOU ARE: L’ARTE NUDA DA OGNI PREGIUDIZIO

    Prosegue anche “Come as you are: l’arte nuda da ogni pregiudizio”, progetto speciale MiC 2023, messo in piedi da Borderline Danza. Per la sezione teatro, domani sera, giovedì 12 alle 21, al Teatro 99 Posti di Mercogliano l’omaggio a Sarah Bernhardt IN-ITINERE con Tiziana Petrone, Hilde Grella e Paolo Capozzo. A cento anni dalla morte della celebre attrice teatrale, famosa per aver anticipato il moderno concetto di “star”, lodata dalla critica e adorata dal pubblico, lo spettacolo ripercorre le doti di un talento per le arti figurative fuori dal comune. Venerdì 13 ottobre alle 19.30, per la sezione danza, a Palazzo Orsini la performance “Pink Lady” di Virginia Spallarossa.

    Danzatrice, coreografa e performer, si forma professionalmente presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo; sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique. Dal 2007 è danzatrice e assistente della compagnia internazionale Déjà Donné.

    INFO UTILI
    Per l’ingresso agli spettacoli di Ra.I.D. è obbligatoria la prenotazione. Per ulteriori informazioni info@raidfestivals.com; 338 661 2660 o +39 3280086002.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Napoli donna fermata con passaporto rubato

    Napoli. Una donna di 38 anni di origini cinesi...
    DALLA HOME

    Manfredi: “Napoli avrà un Palaeventi per musica e sport”

    Napoli. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato la realizzazione di un nuovo Palaeventi dedicato a musica e sport. La struttura, che sorgerà a Napoli, avrà una capienza di circa 10-15 mila posti e sarà in grado di ospitare concerti, eventi sportivi e altre manifestazioni. L'obiettivo del Palaeventi è...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE