Camorra, i pentiti raccontano il non accordo dei fratelli Di Lauro sull’omicidio delle donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non vi fu accordo tra i fratelli Di Lauro per uno degli omicidi più efferati della prima Faida di Scampia riproposto anche in nella fiction Gomorra andata in onda negli anni scorsi su Sky.

Si tratta dell’omicidio di Gelsomina Verde uccisa e data alle fiamme il 21 novembre del 2004 nell’ambito della prima faida di camorra di Scampia.

Gelsomina era del tutto estranea agli ambienti criminali. La ragazza lavorava infatti come operaia in una fabbrica di pelletteria e nel tempo libero si occupava di volontariato: la sua unica “colpa” era quella di essere stata legata sentimentalmente per un breve periodo a un ragazzo, Gennaro Notturno detto o’ sarracino, uomo degli scissionisti di Secondigliano: tale relazione si era peraltro conclusa diversi mesi prima del suo barbaro assassinio.

Per quell’omicidio sta scontando l’ergastolo l’assassino Ugo De Luca mentre di recente son o stati arrestati i due complici Luigi De Lucia e  Pasquale Rinaldi, alias “ò Vichingo”.

Mentre per l’omicidio di un’altra donna ovvero quello di Carmela Attrice vi era accordo pieno tra i fratelli Di Lauro.

    La donna fu ucsisa il 15 gennaio del 2005 sul ballatoio di casa nelle Vele di Scampia. Il giorno prima gli uomini del clan Di Lauro avevano bussato al citofono di casa: volevano sapere dove suo figlio France­sco Barone ’o russo si na­scondeva in quel periodo.

    Lei non disse nulla e chiuse la porta: allora le inti­marono di lasciare quell’appartamento in poche ore. Anche questo non fece. Il giorno dopo le esplosero contro quat­tro colpi di pistola.

    Del non accordo sull’omicidio di Gelsomina Verde tra i fratelli Cosimo Di Lauro (morto in carcere all’età di 48 anni il 13 giugno dello scorso anno) ed Enzo Di Lauro ne ha parlato in un vecchio verbale il pentito Maurizio Prestieri.

    Il verbale è allegato agli atti dell’inchiesta che l’altro giorno ha portato in carcere 28 persone del clan di Lauro, Vinella Grassi e Licciardi ma anche il cantante neomelodico Tony Colombo, la moglie Tina Rispoli (vedova del defunto boss Gaetano Marino) ma anche imprenditori, dipendenti pubblici e professionisti.

    Ha raccontato Prestieri: “Dopo avere appreso della notizia dagli organi di stampa commentai al processo, quando ero sia con D’Avanzo Enrico che con Vincenzo Di Lauro, l’accaduto. In questa occasione io posi l’accento sul fatto che si era ucciso nuovamente una donna, Enzo rispose a questa mia obiezione mostrandosi più comprensivo nei confronti del fratello Cosimo che aveva ordinato anche questo omicidio, rispetto a quando si decise di uccidere Mina Verde.

    Infatti egli spiegò sia a me che allo zio che il figlio della donna detto il rosso spacciava su una delle piazze delle Case Celesti per Gennaro Marino, che il giovane era rimasto fedele al Mecchei, che le Forze dell’ordine avevano trovato una macchina con delle armi riferibile proprio al figlio dell’Attrice quindi abitando la donna in una abitazione nelle cosiddette Case Celesti che distano pochissimo dal terzo Mondo.

    Il fratello Cosimo riteneva che quella dell’ Attrice poteva essere un ottimo appoggio logistico degli scissionisti per aggredirli direttamente nel Terzo Mondo. Quindi Enzo ci disse che Cosimo aveva fatto avvertire la donna di abbandonare la sua abitazione per il fatto di essere madre di uno scissionista ma l’Attrice non aveva inteso ragioni perciò, dopo il ritrovamento delle armi, Cosimo si era convinto che era più sicuro per il clan costringere la donna ad andarsene con tutti mezzi anche uccidendola.

    Non ci soffermammo su altri particolari quali le modalità dell’omicidio o sulle persone degli esecutori materiali. Ricordo che anche il D’Avanzo condivideva la strategia di Cosimo”.

    Anche il pentito Salvatore Tamburrino in uno dei suoi interrogatori allegati nell’ordinanza firmata dal gip Luca Della Ragione a proposito di un riconoscimento fotografico dice: ” Mi sembra o’ russ il figlio di Attrice Carmela; suppongo che, quale referente delle Case Celesti, sia stato coinvolto nel tentato omicidio di Spinelli Pasquale. Sempre stato nel clan Marino ed indicato quale coinvolto nell’omicidio di Fulvio Montanino. Motivo per cui gli uccisero la mamma”.

    (nella foto il defunto boss Cosimo Di Lauro, Vincenzo Di Lauro, Francesco Barone, e la vittima innocente Gelsomina Verde)

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO