Premiazione IX edizione concorso di narrative e poesia ‘Antigone Città di Ceppaloni’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 9 settembre si è svolta al Chiostro Sant’Antonio di Ceppaloni, la premiazione della nona edizione del Premio Letterario dedicato alla narrativa e alla poesia, organizzato dall’Associazione Antigone con il patrocinio del Comune di Ceppaloni.

Dopo la relazione introduttiva del Presidente dott. Clorindo Tranfa che ha illustrato le motivazioni e le modalità con le quali è nato e si è svolto il premio, nonché l’importanza che ha ormai assunto negli anni, è intervenuto il Sindaco dott. Claudio Cataudo che ha sottolineato il valore della cultura nelle piccole comunità, soprattutto in quelle delle aree interne più bisognose di tessere relazioni e superare solitudini. La professoressa Raffaella Iacovelli, Presidente della Giuria, dopo un puntuale intervento sul valore della scrittura e sul potere della parola, ha illustrato i criteri di valutazione individuati dalla commissione composta dai proff. Beniamino Iasiello e Michele Porcaro e dalla sociologa Maria Ronca. Molti i premiati. Per la narrativa, dedicata alla memoria della compianta Enrichetta Pugliese per la quale la famiglia ha istituito l’apposita sezione, sono stati premiati i racconti brevi di:

1. Antonio COVINO da NAPOLI con ACCADDE A NATALE
2. Gabriele ANDREANI da Pesaro con GLI INQUILINI DEL MONDO
3. Domenico Romano MANTOVANI da MONFALCONE (Gorizia) con UNA FAMIGLIA DI RICCI

La commissione ha ritenuto di attribuire 3 menzioni speciali a:

Maria Teresa MONTANARO da CANELLI (Asti) con IL VIAGGIO CONTINUA;
Enrico GIACCONE da CUNEO con DIANA;
Riccardo DI LEVA da POLIGNANO A MARE (Bari) con L’AMORE NELLA MANO.

La sezione narrativa si è conclusa con il professore Beniamino Iasiello che è intervenuto con una breve, ma puntuale riflessione sul tema ispiratore dei racconti dal titolo: IL SORRISO E IL CORAGGIO NELLA LOTTA CONTRO IL MALE.

Per la sezione poesia in lingua italiana sono stati premiati:

1. Mariateresa INFANTE da SAN SEVERO (Foggia) con UTOPIA 17 MARZO 1891
2. Vittorio DI RUOCCO da PONTECAGNANO (Salerno) con PIOVE DOLORE SULLA MIA CITTA’
3. Antonio VILLA da FORMIA (Latina) con ANDATA E RITORNO

Anche per questa sezione sono state attribuite tre menzioni speciali a:

Francesca RIVOLTA da RAMAT GAN (Israele) con MISSILI;
Floredana DE FELICIBUS da ATRI (Teramo) con RI-NASCERE;
Maria Grazia FRANCESCHETTI da ROVIGO con UN BAMBINO SPECIALE.

Per la sezione poesia in vernacolo sono stati premiati:

1. Vincenzo CERASUOLO da MARIGLIANO (Napoli) con VURRIA
2. Lucia ZAPPALA’ da ISTRANA (Treviso) con UNNI A BIDDIZZA CUNFORTA
3. Angelo GALLO da ROMA con ER FOJO BIANCO

Le tre menzioni speciali a:

Concezio DEL PRINCIPIO da ATRI (Teramo) con ‘NDE’ ‘NGANI’
Luigi ABBRO da S, MARIA C.V. (Caserta) con ‘O PALCUSCENICO D’A VITA
Enrico DEL GAUDIO da CASTELLAMMARE DI STABIA con E SCENNE ‘NATA SERA ‘NGOPPO A KIEV.

Ospiti d’onore della cerimonia: La poetessa e scrittrice, Rita Pacilio che ha voluto omaggiare il premio Antigone con le sue profonde riflessioni e testi poetici parlando al pubblico di speranza, di lode alla vita, di amore per l’umanità e di salvaguardia del Creato.
Il professore Carlo Mazzone, docente tra i migliori del mondo che ha appassionato tutti con il racconto d’amore per la sua terra natia che non ha mai voluto abbandonare. Significativa la narrazione della straordinaria vicenda culturale che lo ha portato a ragionare di scuola nel mondo, dimostrando le grandi possibilità di un nuovo Umanesimo nato dal profondo connubio tra scienza, arte e letteratura.

L’evento abilmente presentato dalle docenti Elvira Feleppa e Giovanna Parente e coordinato dal colonnello Nereo De Blasio è stato allietato dagli intermezzi musicali interpretati da Mara (cantante), Enzo (tastiera), Claudio (basso).

Un pomeriggio ricco di stimoli e riflessioni con un pubblico numeroso, attento e interessato che ha testimoniato di credere davvero nella cultura come volano di crescita e resilienza sociale.

“Nel ringraziare tutti i presenti, amiche, amici, autorità civili, militari e religiose, chiudo questa nona edizione del Concorso pieno di speranza e fiducioso che insieme sapremo trovare il modo per vivere meglio. Come associazione Antigone, al di là di ogni possibile e spesso inutile spartiacque, continueremo a lavorare e a costruire incontri ed eventi per essere comunità. Cercheremo accordi con le istituzioni presenti sul territorio, con il mondo accademico e scolastico, con il privato disponibile e con le altre associazioni; insieme potremo fare molto senza mai dimenticare le fasce più deboli. Sin da ora desidero ringraziare quanti vorranno sentirsi partecipi di questo splendido angolo di terra.” Conclude il presidente di Antigone Clorindo Tranfa.

Associazione Culturale Antigone – Ceppaloni (BN)


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano