Paziente allergica, scatta la procedura “Latex-Safe”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una specifica e complicata procedura, cosiddetta Latex-Safe, è stata attivata dall’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino prima di sottoporre una paziente di 49 anni ad un intervento al cuore.

La donna, residente ad Atripalda, è risultata allergica al lattice: la stanza di degenza è stata sanificata e svuotata degli arredi non necessari mentre quelli indispensabili sono stati coperti con teli di cotone o plastica. Tutti i materiali, guanti, lacci emostatici, cateteri vescicali e venosi sono stati sottoposti a controlli certificati così come il personale della cucina ospedaliera e della lavanderia.

Controllate anche le piante ornamentali poste nei corridoi del reparto per il rischio di reazioni incrociate. La paziente è stata quindi operata per una stenosi mitralica reumatica aggravata da anemia con una tecnica mininvasiva alternativa alla tradizionale sternotomia. Dopo pochi giorni di degenza, la paziente è stata dimessa in buone condizioni di salute. L’Azienda avellinese, diretta da Domenico Pizzuti, è il primo centro in Campania per numero di interventi in minitoractomia.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Fumo dai garage, evacuate due famiglie ad Avellino

Avellino. Allarme in pieno centro ad Avellino: una densa nuvola di fumo ha invaso i locali sotterranei di condomini ed esercizi commerciali su Corso Vittorio Emanuele. Il fumo, generato dal surriscaldamento degli impianti di aria condizionata, ha raggiunto l'esterno e il condominio adiacente. Per precauzione, due famiglie sono state evacuate....

Padovano: “Conte al Napoli? De Laurentiis è intelligente, sa cosa serve per ripartire…”

Michele Padovano, ex dirigente sportivo e amico di Antonio Conte, ha alimentato le speculazioni riguardo al futuro allenatore del Napoli durante una recente intervista a Radio Punto Nuovo. Secondo Padovano, il club partenopeo potrebbe già avere un nome in mente per la panchina, con gli accordi pronti ad essere...

CRONACA NAPOLI