L’Europa scommette sulla Ricerca: l’Italia al quarto posto per l’assegnazione di 628 milioni per il futuro delle nuove generazioni.

SULLO STESSO ARGOMENTO

628 milioni di euro sono le risorse complessive che l’Europa assegnerà a giovani ricercatori autori di progetti finalizzati a migliorare il futuro delle nuove generazioni in numerosi ambiti scientifici.

Le risorse del Consiglio europeo della Ricerca saranno assegnate sulla base di una classifica dei progetti premiati che vede l’Italia al quarto posto, con 32 progetti vincitori tra quelli presentati da 24 Paesi europei. I Paesi ad aver conseguito risultati migliori sono: la Germania, con 87 progetti, Francia con 50 e Paesi Bassi con 44.

La Presidente del Consiglio europeo della Ricerca Erc Maria Leptin ha inoltre evidenziato l’aumento delle donne che hanno conseguito l’assegnazione delle risorse, con il 43% rispetto al 39% raggiunto nel precedente anno. La Presidente ha inoltre affermato che “fa parte della nostra missione dare ai talenti che sono all’inizio della loro carriera l’indipendenza necessaria a perseguire la loro attività di ricerca guidata dalla curiosità e che potrà modellare il nostro futuro”.

    L’importanza della Ricerca per i cittadini europei è di sicuro confermata in occasioni come questa, a vantaggio di una società intenzionata a investire le proprie energie in un progresso culturale ancor prima che socio-economico. Le proposte presentate sono state ben 2.696 e si prevede che le risorse assegnate potranno generare percorsi per circa 2.600 borsisti post-dottorato e dottorandi.

    Marco Barbato


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA