Domani parte a Napoli Bufala Fest tra gusto e forum scientifici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Via con panel su agricoltura con sottosegretario La Pietra.

Parte domani alle 12 il villaggio di Bufala Fest, la kermesse enogastronomica, giunta alla VII edizione, in programma fino all’11 settembre 2023, a Napoli, in Piazza Municipio. La rassegna ha trasformato con gli stand dedicati alla carne di bufalo, alla mozzarella, alla pizza, ai dolci fatti con il latte bufalino e a mille ricette della tradizione ma anche innovate dai moderni chef, la Piazza Municipio da alcuni mesi riaperta dal Comune di Napoli che ha deciso di puntare proprio sul Bufala Fest, che dopo sei anni lascia il lungomare e rinasce davanti al porto.

Apertura anche a pranzo pensando ai tanti turisti che scendono dalle navi a due passi e ai napoletani che ormai amano il festival o vogliono conoscerlo. In Piazza Minicipio il Bufala Fest è quest’anno è molto collegato con tutta Napoli, con la stazioen della metropolitana Linea 1, ma anche con la funicolare Centrale e di Montesanto a due passi, come anche la Linea 2 della metropolitana.

    Domani si parte anche con le riflessioni con, alle 12.30, la Cia (Agricoltori Italiani) della Campania tiene nella talk area “Giardino delle Idee” di Bufala Fest, un incontro sul tema “Prevenzione e gestione del rischio in agricoltura”, un argomento importante, perché sulle tecnologie di previsione meteo per l’agricoltura e di ottimizzazione di irrigazione e fertilizzazione dei terreni si basa un pezzo importante proprio dell’Agrifood tech, che fa largo uso di dati raccolti mediante la sensoristica ed elaborati digitalmente, e perché dedicati alla gestione del rischio in agricoltura ci sono quasi 1 miliardo e 332 milioni di euro nel 2023-2027,pari al 19,73% del totale dei fondi comunitari per il settore primario assegnato all’Italia dall’UE nel quadro della Politica agricola comune. Al dibattito parteciperanno tra gli altri l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e il Patrizio Giacomo la Pietra, sottosegretario all’Agricoltura.

    Alle 19, sempre nell’area Giardino delle Idee di Bufala Fest, domani si discute sul tema “La filiera agroalimentare tra food diversity, inclusione economica e sostenibilità ambientale”, organizzato in collaborazione con Agugiaro&Figna e Fratelli La Bufala e con la partecipazione di MSC Crociere.

    L’incontro sarà l’occasione per il pubblico, addetti ai lavori e giornalisti di conoscere i progetti di sostenibilità delle rispettive aziende, con particolare attenzione agli investimenti tecnologici volti a ridurre gli impatti sull’ambiente, ma anche a rendere efficaci, tracciabili e tangibili i processi e le prassi aziendali.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE