Taglio Reddito di Cittadinanza: Napoli oggi di nuovo in piazza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Appuntamento oggi a Napoli, a Porta Capuana, per una iniziativa promossa dal Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre” dopo che il governo Meloni con un sms ha “lasciato per strada 169mila famiglie”, sospendendo l’erogazione del Reddito di cittadinanza.

L’appuntamento di oggi alle 10 è annunciato così in un post su Facebook: “Mentre si aumentano le spese militari, non si toccano paradisi fiscali, i profitti miliardari, si porta avanti la pace fiscale per evasori, in Campania – contemporaneamente al taglio dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione delle nostre periferie – ci saranno 37 mila nuclei, oltre 21 mila nella provincia di Napoli da agosto, più ricattabili accettando lavori di merda, sottopagati e senza un salario dignitoso.

Noi siamo da anni in piazza contro disoccupazione, precarietà, sfruttamento e per garantire la redistribuzione del lavoro necessario dal punto di vista sociale ed ambientale. E la stessa nostra vertenza è uno strumento per unire i bisogni materiali immediati e l’opposizione alle politiche governative.

Crediamo che le giuste e speriamo tante iniziative anche spontanee che si stanno determinando devono alimentarsi dentro un piano chiaro ed evitare che forze politiche istituzionali possano imprigionare la disponibilità alla lotta dei percettori e non”.

Dal Movimento l’auspicio è quello di avviare una campagna unitaria ed un percorso di lotta “contro l’economia di guerra ai poveri, l’aumento delle spese militari e dei vitalizi e lo stop del Reddito di cittadinanza: per un salario minimo intercategoriale ed un Reddito per campare, per un piano del lavoro socialmente necessario, per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario”.

Tra i punti evidenziati dagli attivisti: rafforzare le lotte dei disoccupati/e; costruire comitati di quartiere di riferimento; partecipare a tutte le prossime iniziative; lanciare mobilitazione unitaria a Napoli; sostenere scioperi del sindacalismo di classe; organizzare piazza nazionale a Roma.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

IN PRIMO PIANO