AMULETI Spettacoli incantati fra le mura del Maschio Angioino dal 30 agosto al 6 settembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

La compagnia Teatrale Taverna Est Teatro, fondata dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo inaugura un nuovo filone di spettacoli dedicati all’incontro tra turismo culturale, teatro e storia della città.

Dal 30 agosto al 1 settembre, con un ulteriore appuntamento il 6 settembre (inizio ore 21) si terrà al Maschio Angioino, nell’ambito di “Estate a Napoli”, la rassegna AMULETI, quattro spettacoli ambientati nella corte del castello e prodotti da Taverna Est Teatro. Il carattere magico che accomuna molte biografie, reali o immaginarie, degli uomini e delle donne che hanno vissuto la città di Napoli è il filo rosso che lega tutte le storie.

Coinvolgenti e divertenti, gli spettacoli scritti e diretti dalla regista Sara Sole Notarbartolo, sono realizzati con attori e musicisti di grande e riconosciuto talento. Un viaggio nell’immaginario che si intreccia con la storia antica e potente di una città sempre in bilico tra leggenda e realtà. Parole e musica, personaggi irriverenti, ricordi e misteri.

Gli AMULETI sono oggetti considerati portatori di protezione, fortuna e magia, un simbolo di connessione con il passato, di difesa dagli eventi negativi, nella costante ricerca di prosperità e felicità. Il nome del progetto AMULETI nasce dal desiderio di lasciare un ricordo prezioso nel pubblico napoletano e nei turisti che visitano la città e la regione, in modo che il ricordo stesso diventi una forma di protezione e di felicità.

I protagonisti sono attori e musicisti storici della compagnia affiancati da nuovi artisti, che interpretano le storie più e meno note di personaggi che hanno influenzato con la loro vita, la storia di Napoli: da Gesualdo Da Venosa a Lucrezia D’Alagno passando per Ferdinando di Borbone, Lucia d’Amore, Giacomo Leopardi, la Ciulla della Pignasecca, fino ad un fantomatico falso figlio di Ria Rosa ed Enrico Caruso.

    In scena: Fabio Rossi, Gennaro Monti, Ivan Virgulto, Antonella Esposito, Chiara De Martino, Cinzia Musella, Gennaro Falconetti, Bruno Toro, Teodoro Delfino in spettacoli di teatro, narrazione e musica.

    AMULETI è realizzata con il supporto del Comune di Napoli e con il sostegno di alcuni imprenditori napoletani, innamorati della tradizione, dell’arte e del territorio. Fra i principali sponsor troviamo Januarius – Il miracolo del buon gusto, pregiato innovatore della tradizione culinaria partenopea, il Caffè Arabo, luogo ormai storico di scambio, incontri e abbracci culturali fra Napoli e il medio oriente e la storica profumeria Pepino, che accompagnerà il progetto con il lancio di “Acqua Classica di Napoli” una fragranza preziosissima dedicata alla città.

    GLI APPUNTAMENTI

    30 AGOSTO ORE 21

    GUARDIANI

    Con Fabio Rossi

    Musico e narratore Gennaro Monti

    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

    Protagonista è Giacomo Leopardi, i suoi ricordi, ripercorsi attraverso l’anima di un guardiano di una delle case napoletane in cui abitò il poeta che, anche in vita, aveva la capacità di chiacchierare con i defunti.

    31 AGOSTO ORE 21

    CAPUZZELLE

    Con Chiara De Martino, Gennaro Falconetti, Cinzia Musella, Bruno Toro

    Testi di Sara Sole Notarbartolo e Bruno Toro, regia di Sara Sole Notarbartolo

    Lo spettacolo è un piccolo carillon, divertente, evocativo, commovente. Le storie sono narrate dai quattro misteriosi personaggi, attraverso l’escamotage di un raduno di anime in attesa di uscire dal purgatorio: sono quelle di Ferdinando di Borbone, della Ciulla della Pignasecca, di Carlo Gesualdo e della sposina Lucia della Chiesa delle anime del Purgatorio.

    1 SETTEMBRE ORE 21

    DONNA LUCREZIA racconto e canto di una regina segreta

    Con Antonella Esposito

    Musico e narratore Gennaro Monti

    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

    Donna Lucrezia D’Alagno fu la favorita del re Alfonso D’Aragona. La sua effigeè nel bassorilievo che campeggia sul portale del Maschio Angioino in cui è ritratta nell’atto di una danza. Rimase, pare, devota al suo re nell’attesa di essere sposata e nel frattempo lo affiancò nel governo della città. Ma nel giorno in cui capì che quel matrimonio non ci sarebbe mai stato prese una decisione coraggiosa, carnalmente liberatoria.

    6 SETTEMBRE ORE 21

    JONNY RAGUSO spettacolo musicale sulla storia del finto figlio segreto di Ria Rosa e Enrico Caruso

    Con Ivan Virgulto e Teodoro Delfino

    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

    All’inizio del 900 fra Napoli e la città di New York i rapporti erano strettissimi: incredibilmente, e infatti non è vero, fra due grandi artisti in terra straniera nacque un fugace amore e un figlio dotato, per eredità artistica, della più grande voce italo americana che sia mai apparsa sulla faccia della terra Jonny Raguso.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO