LE DICHIARAZIONI

Raffaele De Luca è il nuovo presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“È per me un onore ed una grande emozione, anche in qualità di primo cittadino di uno dei Comuni del Parco, ricoprire questo incarico così prestigioso e strategico per il territorio”. Lo dichiara Raffaele De Luca, nominato presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, insediato ieri. De Luca, sindaco del Comune di Trecase, ha già ricoperto il ruolo di commissario straordinario del Parco del Vesuvio dal gennaio 2023. Con decreto del 26 giugno, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin lo ha nominato presidente dell’Ente Parco.

“È un incarico di grande responsabilità – afferma De Luca – che mi accingo a svolgere con il massimo entusiasmo ed impegno, insieme alle istituzioni, alle associazioni e a tutti i soggetti portatori di interessi, per conseguire gli obiettivi di tutela e di valorizzazione dell’ambiente, di promozione dell’agricoltura e di consolidamento del turismo sostenibile. Dedicherò grande attenzione al rapporto con tutti i sindaci della Comunità del Parco e con loro stabilirò un confronto continuo”.

“Il Parco Nazionale del Vesuvio deve diventare punto di riferimento e volano di sviluppo per l’intero territorio metropolitano. La collaborazione e la professionalità di tutto il personale dell’Ente Parco sarà fondamentale. Sono sicuro – conclude – che, con il coinvolgimento ed il sostegno di tutti, raggiungeremo questi obiettivi. Ringrazio il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, per la scelta e per la fiducia accordatami, e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per aver manifestato l’intesa sulla nomina”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:58
21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

21/03/2026 09:43

Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto

L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".

21/03/2026 08:49

Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "

Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.

21/03/2026 08:37

Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate

In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»

21/03/2026 08:12

Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola

Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte

21/03/2026 07:58

Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli

L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.

21/03/2026 07:26

Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi

Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».

21/03/2026 07:02

Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.

20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

20/03/2026 20:55

Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici

La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

20/03/2026 19:30

Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo

La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.

PUBBLICITA

Primo piano