Caso Melito, l’ex Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra si scaglia contro il Prefetto di Napoli Claudio Palomba

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Melito – Arrestato il sindaco, l’ex Presidente della Commissiona Antimafia Nicola Morra si scaglia contro il Prefetto di Napoli Claudio Palomba. Il voto elettorale inquinato, condizionato da un clan della camorra che per ben due volte – in seno alla stessa competizione – si muove e trama per riuscire a piazzare dei propri referenti nella casa comunale. Il voto inquinato, grazie a un regista dal cognome pesante.

A Melito, comune in provincia di Napoli e terra alla perenne ricerca di un riscatto che non arriva mai, la scure della procura della Repubblica di Napoli si è abbattuta come una mannaia sulla politica locale. Anche ad Arzano, nel 2019, il comune venne sciolto per le ingerenze del clan Amato-Pagano che determinò elezioni e coperture per le onoranze funebri. A chiedere l’intervento della Prefettura tesa ad inviare le commissione d’Accesso nei comuni sovente permeabili alle infiltrazioni criminali, l’ex presidente dell’Antimafia Morra.

“A cosa servono le Prefetture? Se non si fanno controlli preventivi sull’operato di pubbliche amministrazioni dopo che singoli cittadini o giornalisti si espongono segnalando anomalie gestionali, che senso ha tenere in piedi le Prefetture? Vogliamo aspettare ancora? Oggi sono stati arrestati gli amministratori comunali di Melito, grande centro in provincia di Napoli, su cui l’attenzione dei giornalisti era stata importante”, stigmatizza in sintesi l’ex senatore.

Ma perché si deve attendere la Procura quando la Prefettura potrebbe intervenire prima della commissione di reati? Vogliamo forse i reati? E magari di sangue?”. Diciotto persone, ieri mattina sono finite in carcere, altre due sono state poste ai domiciliari. Si ipotizza uno scenario da voto di scambio politico-mafioso nel quale sono rimasti invischiati personaggi in vista della politica locale. Luciano Mottola, sindaco in carica, è finito in carcere.

Stessa sorte è toccata al presidente del Consiglio comunale, Rocco Marrone, eletto con la lista ‘Melito più’, la più votata tra quelle a sostegno della candidatura a sindaco di Mottola alle amministrative del 2021; ad Antonio Cuozzo, 25 anni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Massimiliano Grande, 50 anni, consigliere comunale di opposizione e capogruppo di “Davvero Ecologia e diritti”, è stato posto agli arresti domiciliari.

In carcere è finito anche il 76enne Emilio Rostan, padre della ex parlamentare Michela Rostan (con Forza Italia dagli inizi del 2022, dopo aver debuttato col Pd, essere poi passata con Mdp, LeU e Italia Viva e avere fatto un pit stop nel Misto prima di indossare la casacca azzurra): a lui, secondo gli inquirenti, tocca una parte del ‘lavoro sporco’ di questa elezione truccata.

Il clan Amato-Pagano, è la tesi della Direzione distrettuale antimafia, punta in primo momento sulla vittoria del candidato sindaco Nunzio Marrone (non indagato), con il favore di Vincenzo Marrone (padre di Nunzio) che finisce in carcere, e porta voti ad alcuni rappresentanti della coalizione, poi alla luce della sconfitta di Marrone che manca il traguardo del ballottaggio viene mutato l’obiettivo. Rostan, per il quale la procura ritaglia il ruolo di collettore di voti, si fa carico di avvantaggiare la mozione Mottola, sostenuta da Fratelli d’Italia e altre 9 liste.

Un cambio di passo dettato sempre dagli Amato-Pagano, coi quali Rostan – è l’ipotesi dell’accusa – dialoga per il tramite di Vincenzo Nappi, referente del sodalizio e ucciso in un ristorante lo scorso gennaio. Rostan e Nappi si sarebbero incontrati più volte. E stavolta la camorra, che al primo turno non riuscì a fare la differenza, vede prevalere la coalizione individuata. Sullo sfondo singoli episodi di compravendita di voti ed episodi ricattatori che hanno accompagnato l’inquinamento del voto. Una candidata al consiglio comunale fu addirittura obbligata dalla camorra a lasciare casa, a chiudere il negozio e anche e a fare campagna elettorale per un candidato rivale, gradito al clan Amato-Pagano.

Carlo Strazzullo

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:29
19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

PUBBLICITA

Primo piano