I DETTAGLI

Inchiesta sulla vendita del Milan, perquisizioni in due società di Elliott in Lussemburgo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una serie di perquisizioni e sequestri di documenti sono stati effettuati oggi in Lussemburgo nelle sedi di Project Redblack e Sport, società attraverso le quali il fondo statunitense Elliott, nell’agosto 2022, ha venduto il Milan a RedBird di Gerry Cardinale per oltre un miliardo di euro.

Inchiesta sulla vendita del Milan: perquisizioni e sequestri

L’attività effettuata dalla polizia giudiziaria del Lussemburgo, su richiesta dei pm di Milano Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri, rientra nell’inchiesta milanese, già aperta da mesi, che punta a verificare, a partire da un esposto della lussemburghese Blue Skye, la vicenda relativa ad un “pegno” e, più in generale, l’operazione di compravendita del Milan.

Nell’ambito delle nuove perquisizioni, di cui ha dato conto il Corriere della Sera online nelle pagine economiche e che sono state confermate da fonti giudiziarie, viene contestato anche il reato di bancarotta, che si aggiunge all’appropriazione indebita e all’ostacolo agli organi di vigilanza già emersi in altri passaggi delle indagini.



    Per bancarotta, a quanto risulta, sono indagati due ex amministratori di Project Redblack. Blue Skye, ormai ex socia di minoranza del Milan, aveva lamentato nell’esposto che ha dato il via all’inchiesta un danno da poco più di “100 milioni di euro” per “perdita di garanzia sul finanziamento” e una “opacità nei passaggi societari” nella vendita.

    Il pm di Milano indaga per bancarotta, due indagati

    Già nei mesi scorsi un portavoce di Elliott aveva precisato che BlueSkye ha avviato una serie di contenziosi frivoli e vessatori in Lussemburgo e ora a New York, che Elliott e il co-investitore Arena Investors considerano nient’altro che un tentativo di estrarre un valore a cui BlueSkye non ha diritto”.

    A fine gennaio scorso, il Nucleo speciale di polizia valutaria della Gdf, su disposizione dei pm milanesi, aveva effettuato acquisizioni di documenti in diversi uffici di professionisti che hanno curato la compravendita.

    Il “pegno”, al centro dell’esposto di Blue Skye, come risulta dagli atti, era stato “concesso” dalla Rossoneri Sport nel 2017 “a garanzia del credito” che aveva nei suoi confronti Project Redblack, società veicolo per l’acquisto all’epoca del Milan e di cui facevano parte Elliott e la stessa Blue Skye.

    Blue Skye ha denunciato che nella successiva vendita del club a RedBird di Cardinale Project Redblack, di cui la lussemburghese faceva parte, ha rinunciato a quel pegno. Era emersa, poi, anche l’accusa di ostacolo agli organi di vigilanza, ossia la Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche, organo interno della Figc.

    E pure che Blue Skye ha chiesto che il Tribunale fallimentare di Milano dichiari l’insolvenza delle due società con cui è stato venduto il Milan (udienza fissata per il 24 maggio). Nel nuovo filone per bancarotta, intanto, sono indagati i due ex manager di Project Redblack, Jean-Marc McLean e Daniela Italia.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO