Il presidente del Bayern: “Nessuna Superlega, la nuova Champions è promettente”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il presidente del Bayern Monaco, Herbert Hainer, non crede che l’introduzione della controversa Superlega si realizzerà, come ha detto in un’intervista pubblicata oggi dal settimanale “Kicker”.

“Il concetto modificato e ampliato di Champions League che sta arrivando è, a mio avviso, promettente. Non ci sarà una Superlega come era stata anticipata circa due anni fa”, ha dichiarato.

Hainer: “Preoccupato per equilibri del calcio europeo”

Il 68enne dirigente tedesco è più preoccupato per gli equilibri del calcio europeo, soprattutto per quanto riguarda i club che fanno grandi investimenti, come il Paris Saint-Germain o quelli della Premier League inglese, sottolineando che, in queste condizioni, è sempre più difficile per il suo club.



    Hainer punta sul Financial Sustainability Protocol, che entrerà in vigore dal 2024 e sostituirà il cosiddetto Financial Fair Play. “Il successo di questo nuovo regolamento dipenderà dalla fermezza con cui verranno imposte le sanzioni, qualunque sia la società. Ci saranno livelli che arriveranno all’esclusione di una competizione”.

    Ha indicato che “se le regole sono chiare, sarà più difficile attaccarle in seguito”. Il presidente del Bayern ha parlato anche di una recente conversazione con il presidente Uefa Aleksander Ceferin. “Penso che tutti siano consapevoli che il calcio non può continuare così. Abbiamo bisogno di una competizione con integrità”, ha avvertito Hainer.

    “Preoccupante anche calo delle entrate in calcio in Germania”

    Nel caso in cui la German Football League (Dfl) incorpori un investitore – si parla di introiti compresi tra 2.500 e 3.000 milioni di euro -, Hainer ritiene che in larga misura dovrebbe essere ogni club a decidere cosa farne e che il Bayern non dovrebbe fare grandi investimenti in infrastrutture.

    “Se vogliamo continuare a competere ai massimi livelli in Europa, dobbiamo investire nei giocatori. Altri club devono decidere da soli dove hanno bisogno”, ha sottolineato. L’obiettivo deve essere “non lasciare che la distanza con la Premier League o il campionato spagnolo continui a crescere”.

    Per Hainer, il calo delle entrate del campionato tedesco dal marketing internazionale è allarmante.

    “La Bundesliga è attraente solo se i suoi club si esibiscono e convincono anche a livello internazionale. Per questo, sono necessari buoni giocatori. Se il Bayern non avesse più soldi, non potrebbe finanziare l’arrivo di giocatori che soddisfano i requisiti più esigenti, allora perderemmo appeal. I tifosi vogliono vedere le stelle”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO