Ottava vittoria consecutiva in campionato per il Napoli: al Castellani gli azzurri chiudono la pratica in avvio di gara e battono 2-0 l’Empoli, mettendosi nuovamente a +18 sull’Inter seconda.
Spalletti non cambia: in campo i titolarissimi
Punti Chiave Articolo
Le fatiche di Champions non condizionano le scelte di Spalletti, che si affida ancora una volta ai suoi uomini migliori.Dunque Meret fra i pali, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Rrahmani e Kim centrali.
A centrocampo Zielinski, Anguissa e Lobotka.Lozano confermato a destra con Kvaratskhelia a sinistra e Osimhen punta.
Zanetti opta per il 4-3-1-2 con Vicario in porta, a Luperto e Ismajli l’arduo compito di contenere Osimhen, mentre Ebuehi e Parisi sono i terzini. Marin, Henderson e Haas sono i tre di un centrocampo privo del capitano Bandinelli. Baldanzi agisce sulla trequarti alle spalle di Satriano e Piccoli, che sostituisce l’infortunato Caputo.
Autogol e Osimhen, uno-due Napoli e alla mezz’ora è 2-0
Il copione della gara è chiaro sin dai primi minuti: il Napoli fa la partita, l’Empoli si difende e prova a colpire in contropiede.
E agli azzurri basta la prima, vera, occasione per arrivare al gol.Cross di Kvara per Zielinski, il polacco di piatto calcia al volo cercando Osimhen, che viene anticipato da Ismajli, che devia nella propria porta. Autogol e 1-0.
Cinque minuti più tardi Henderson scalda i guantoni di Meret dalla lunga distanza, ma è troppo poco per spaventare gli azzurri.Ci pensa il solito Osimhen a mettere l’ipoteca sul match con il raddoppio.
Conclusione da fuori di Kvara, Vicario respinge non benissimo e Victor non perdona, ribadendo in rete con il tap-in vincente del 2-0.Al 34′ è ancora il nigeriano a divorarsi la doppietta: a tu per tu con Vicario questa volta risponde presente deviando in angolo.
Sugli sviluppi del corner Kim salta più in alto di tutti e colpisce traversa, sfiorando ancora il tris.Il risultato dunque non cambia: Napoli avanti di due all’intervallo.
Azzurri arrembanti anche a inizio ripresa: Anguissa insidia Vicario con un rasoterra dalla lunga distanza fuori di poco, stessa cosa fa Lozano, anche lui senza trovare lo specchio della porta.Al 60′ Osimhen lanciato in profondità mette in rete il 3-0, ma in fuorigioco.
Tutto fermo: si resta sul 2-0.
Al 65′ espulso Mario Rui: fallo di reazione su Caputo
Al 65′ colpo di scena in quella che era una partita relativamente tranquilla e sui binari per il Napoli: espulso Mario Rui.Il terzino portoghese subisce una spinta da Caputo e, da terra, scalcia colpendo nelle parti basse l’attaccante empolese: un fallo di reazione che l’arbitro punisce con un cartellino rosso diretto.
Gli azzurri proseguono dunque in inferiorità numerica per gli ultimi 20′.Per ovviare a ciò arrivano immediatamente le prime due mosse di Spalletti: dentro Olivera ed Elmas, fuori Kvaratskhelia e Lozano.
Più tardi arriva anche il momento di Simeone, che sostituisce Osimhen.Poi, in pieno recupero, spazio a Ndombele e Gaetano.
Il Napoli non soffre, anzi, continua ad attaccare: occasioni a ripetizione per Elmas e lo stesso Simeone, che entra con il giusto piglio.L’Empoli non insidia nemmeno minimamente la porta difesa da Meret: finisce dunque 2-0 dopo 6′ di recupero.