Manchester City accusato di violazioni finanziarie: “Rischio penalizzazione o esclusione da Premier”

PUBBLICITA

Manchester City sotto inchiesta con l’accusa di violazione delle regole finanziarie. Lo annuncia la Premier League che, a conclusione di una “lunga indagine”, ha deferito il club a una commissione indipendente per “presunte violazioni tra le stagioni 2009-10 e 2017-18“.

La Premier indaga sul City: “Violazioni delle regole finanziarie”

La proprietà dell’Abu Dhabi United Group, che ha acquisito i Citizens nel 2008, non ha prodotto “informazioni finanziarie accurate per fornire una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”. Questa documentazione, sottolinea la BBC, includeva le entrate, comprese quelle relative alle sponsorizzazioni, e i costi operativi.

Ulteriori violazioni riguardano norme che richiedono dettagli completi sulla “remunerazione del manager, in questo caso per le stagioni dal 2009-10 al 2012-13, quando era in carica Roberto Mancini, e dei giocatori dal 2010-11 al 2015-16.

“City a rischio penalizzazione o esclusione dal campionato”

Nel 2020 il City aveva ricevuto dalla Uefa una squalifica di due anni dalle competizioni europee per violazioni al Financial Fair Play nel periodo tra il 2012 e il 2016, squalifica poi annullata dal Tas.

Secondo la stampa britannica, in attesa che la commissione indipendente valuti le accuse, il Manchester City, se dichiarato colpevole, rischia sanzioni che vanno dalle penalizzazioni all’esclusione dalla Premier League. Nel periodo in questione, ovvero dal 2009 al 2018, i Citizens hanno vinto tre volte il campionato, tre Coppe di Lega e una FA Cup.

Ultime Notizie

IN PRIMO PIANO

LEGGI ANCHE

Il City è il club con il brand di maggior valore al mondo, Napoli in grande crescita

Il Manchester City spodesta il Real Madrid e diventa il club con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese incrementa il suo valore del 13% salendo a 1,5 miliardi di euro e superando i 'blancos', il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Il Manchester City, rispetto al valore pre-covid è...

Il bakery chef Fabio Tuccillo omaggia il Napoli campione con una torta di 80 kg

In onore del terzo scudetto vinto dopo ben 33 anni dal Calcio Napoli, il Bakery chef Fabio Tuccillo ha voluto celebrare i Campioni d’Italia creando una torta, dai colori biancoazzurri, di ben 80 kg. Domenica 4 giugno, in occasione della chiusura del campionato e della tanto attesa consegna ufficiale della coppa alla squadra, è stata organizzata una grande festa...

Hamsik si ritira e le leggende del Napoli lo salutano in maniera speciale. VIDEO

Grande commozione per l'ultima partita di Marek Hamsik. Il centrocampista del Trabzonspor ha detto addio al calcio giocato lo scorso weekend, dopo l'annuncio fatto in conferenza stampa settimana scorsa dalla Turchia. E così sono piovuti omaggi per 'Marekiaro' da tutto il mondo del calcio. L'ultimo è arrivato direttamente dalle leggende del Calcio Napoli, che hanno voluto montare un video con...