Guida alla visita di Napoli per turisti stranieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

La città è in fermento. Il bel tempo è già arrivato nel febbraio partenopeo e il popolo continua a sognare ad occhi aperti grazie alle prestazioni storiche della squadra guidata da Spalletti. Siti scommesse di tutto il mondo offrono quote altissime per la vittoria dello scudetto per le rivali del Napoli, indicando un finale di stagione dall’esito scontato (non aggiungeremo altro per scaramanzia).

Sembra di vivere una vera e propria rinascita per uno dei luoghi più belli del mondo, spesso ingiustamente criticato o rappresentato in maniera distorta. Nell’articolo di oggi cercheremo di dare qualche consiglio utile ai nostri lettori che vorrebbero visitare Napoli.

I pregiudizi non muoiono mai

Alcune “autorevoli” testate giornalistiche continuano a sottolineare come Napoli non sarebbe fra le mete più gettonate fra i turisti stranieri. Si tratta spesso di male voci, considerando che i dati raccontano una realtà ben diversa.



    I numeri parlano chiaro

    Il 22° rapporto annuale sul turismo italiano, pubblicato dall’CNR, offre una panoramica completa su questo settore. Ricordiamo che l’Italia vanta ben 53 siti protetti dall’Unesco e più di 3 milioni di persone che trovano occupazione proprio grazie al turismo.

    In totale, si sarebbero contati ben 117 milioni di visitatori su base annuale, con un aumento di 10 milioni rispetto al periodo precedente. Tornando a Napoli, i record riguardano principalmente i visitatori stranieri, protagonisti di questo articolo.

    Il tasso di crescita annuale è pari al 2,5% durante il periodo che va dal 2011 al 2016. La fetta principale di visitatori dall’estero arriva dalla Germania, con la bellezza di 56 milioni di presenze. Seguono i francesi e i britannici, con 13 milioni di presenze cumulate.

    1. 117 milioni di visitatori.
    2. 56 milioni di turisti tedeschi dal 2011 al 2016.
    3. Tasso di crescita annuale del turismo pari al 2,5%.

    Tanti buoni motivi per visitare Napoli

    Per prima cosa, è importante non farsi scoraggiare dalla cattiva nomea che aleggia su Napoli. Anche se alcune persone potrebbero aver sentito parlare male della città, le testimonianze di tantissimi turisti stranieri sull’importante sito Reddit, raccontano un’esperienza molto diversa.

    Parliamo, dopo tutto, della città che ha dato alla luce la pizza Margherita, rigorosamente cotta nel forno a legna. Gli amanti di questa bomba di sapore non possono lasciarsi sfuggire una visita. Per chi cerca il vero sapore della tradizione, l’Antica Pizzeria Port’Alba, la più antica della città, è una meta obbligata. Ma la pizza non è la sola delizia che la città ha da offrire.

    Chi ama Napoli ha avuto modo di apprezzare i tanti piatti di pasta, quelli a frutti di mare e i capolavori creati dai maestri delle nostre pasticcerie.

    Tanta arte e storia

    Oltre alla ricca offerta culinaria, Napoli è un ottimo punto di partenza per scoprire importanti siti turistici nella zona. Parliamo ovviamente di Pompei e della costa amalfitana. Forse non molti sanno che Napoli ospita anche uno dei musei archeologici più prestigiosi a livello nazionale.

    Ospitato in una palazzina settecentesca, il museo ospita il famosissimo Toro Farnese e l’Artemide Efesia, per non parlare degli affreschi e dei mosaici conservati nella già citata Pompei.

    Gli appassionati di arte non possono poi lasciarsi sfuggire una visita al Museo di Capodimonte. Al suo interno è possibile ammirare una collezione che non teme paragoni con quella degli Uffizi di Firenze. Qui si possono trovare capolavori di maestri come Raffaello, Michelangelo e Botticelli.

    Tutto il Sud è da scoprire

    Il turismo in Campania e a Napoli fa registrare tassi di crescita superiori alla media nazionale italiana. Ovviamente, i periodi di punta sono quelli estivi e in corrispondenza delle principali feste. Le attrazioni da scoprire sono tantissime, sia per i turisti italiani che per quelli stranieri. La nostra eredità culturale e artistica non vede l’ora di essere scoperta da nuovi viaggiatori di tutte le età.

    Per i lettori che non sono ancora convinti se valga la pena visitare Napoli, speriamo che questo articolo sia stato utile a togliere qualsiasi dubbio. Con questi brevi paragrafi abbiamo cercato di mettere in luce le potenzialità di una città che ha tanta voglia di rialzarsi con orgoglio.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO