Napoli, con il Villaggio della Befana riparte piazza Mercato

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’inaugurazione del Villaggio della Befana in Piazza Mercato – Fiera del giocattolo e della calza “è il primo atto di un percorso che vogliamo intraprendere insieme all’assessorato al Turismo e Commercio in un luogo simbolico della città come piazza Mercato che merita investimenti e una nuova vocazione per ritrovare centralità”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al taglio del nastro della fiera di stand dedicati alla Befana in Piazza Mercato. “C’è in campo un impegno nostro – ha detto – insieme ai commercianti del territorio e alla Municipalità. Cerchiamo insieme di investire e trovare un percorso importante per Piazza Mercato.

Vediamo una volontà dei commercianti ma serve dare incentivi e anche nuova vocazione alla piazza che dopo molti spostamenti negli ultimi anni ha perso centralità, ci vuole quindi un progetto serio che vogliamo sostenere ma abbiamo bisogno di idee da parte di imprenditori che vogliono investire”.



    “Piazza Mercato è stata rifatta ma ora è abbandonata, noi vogliamo farla ridiventare un punto riferimento per eventi tradizionali. Ho voluto fortemente cominciare con i giorni della Befana qui per cominciare a farla diventare un punto di riferimento degli eventi di Napoli”.

    Così Teresa Armato, assessore al Turismo e alle attività commerciali di Napoli descrive il percorso che l’amministrazione sta costruendo per restituire vita a un luogo in cui nel XX secolo tutti i napoletani andavo a comprare parati, coperte, vestiti per le cerimonie dai grossisti.

    Una tradizione che si è persa con l’apertura dei grandi centri commerciali e la chiusura di tutti i negozi nella piazza che è stata rifatta due anni fa con la chiusura ad aprile 2021 dei lavori di riqualificazione eseguiti nell’ambito del Grande Progetto del centro storico di Napoli, valorizzazione del sito Unesco, finanziati con le risorse del POR Campania FESR 2014-2020.

    C’è stato il rifacimento della pavimentazione in basolato con materiale vesuviano, l’eliminazione degli scalini al centro della piazza, la completa pedonalizzazione dell’area e il rinnovamento dell’impianto fognario. Da allora però Piazza Mercato resta deserta.

    Stasera dà il via all’ avvicinamento alla Befana con stand dii dolcetti e giocattoli per bimbi: “E’ l’inizio – spiega Armato – di un percorso pensato con il delegato alla Cultura del sindaco che parte con un concerto di Valentina Stella e per ridare l’originaria identità commerciale. Vediamo ora di fare un ciclo di fiere tenendo dentro l’organizzazione commercianti, associazioni e soggetti per il rilancio.

    Noi cerchiamo di coinvolgere le imprese ma le idee ci devono essere. Noi le sosteniamo, serve un rapporto virtuoso tra imprese, cittadini e governo”. Un percorso che, sottolinea Claudio Pellone presidente del Consorzio di Piazza Mercato e delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, “pensa a un passato bello ma che non tornerà – dice – e a un futuro ci darà cose anche migliori.

    Il progetto principale è la fiera mercato che proviamo con questo prototipo di Befana, in cui il Comune ci permette 54 stalli gratuiti. Puntiamo su varie tematiche per i prossimi eventi che dureranno 3-4 giorni, dando poi spazio agli eventi culturali e ai concerti del Comune. Ci sono imprenditori che vogliono partecipare, su temi come arredi natalizi, biciclette, area giardino, a maggio si parte con la fiera della bicicletta”.

    Tra gli organizzatori del rilancio della piazza anche Gianfranco Wurzburger, presidente dell’associazione di volontariato Asso.Gio.Ca impegnata sui giovani della città: “Rilanciamo Piazza Mercato – spiega – partendo oggi con la fiera della Befana che è un punto di partenza per avere fiere periodicamente, anche una al mese coin le esposizioni di artigiani e con altre realtà merceologiche oltre a eventi culturali e concerti.

    Questa piazza deve essere vissuta per salvarla e ridare rilancio al territorio, vediamo da parte dell’amministrazione comunale la forte volontà di rilanciarla”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO