#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Giugno 2025 - 16:30
28.8 C
Napoli

Investimenti online: nuovo record di utenti per le piattaforme di trading

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Negli ultimi anni le modalità di investimento, seguite da tantissime persone, sono decisamente cambiate. Gli investimenti online hanno progressivamente assunto sempre un’importanza maggiore, grazie ai tantissimi vantaggi offerti dal trading online. L’avvento di questo ambito di investimento ha infatti letteralmente variato l’iter seguito da molte persone per investire e ha reso accessibile questa possibilità anche ai piccoli risparmiatori. Oggi è infatti possibile operare sui mercati finanziari anche con cifre molto contenute, a differenza di quanto non avveniva in passato.

Fino a pochi anni fa infatti la prassi seguita dalla maggior parte delle persone prevedeva il ricorso a intermediari bancari e postali. Oggi le cose sono decisamente cambiate, tantissime persone investono in maniera autonoma e questo spiega in modo chiaro il nuovo record di utenti registrati sulle piattaforme di trading online. Questi strumenti hanno fatto segnare un vero e proprio boom negli ultimi due anni e sono, con molta probabilità, destinati a continuare a crescere anche nei prossimi anni.

I motivi del successo delle piattaforme di trading

Se i migliori broker online sono cresciuti così tanto lo devono in primis al merito di aver realizzato degli strumenti sicuri che garantiscono agli utenti delle funzionalità di altissima qualità. Per trovare gli intermediari migliori a cui affidarsi può essere utile guardare alle piattaforme di trading recensite da tradingonline.it, sito web specializzato negli investimenti digitali che offre consigli e suggerimenti per aiutare i traders ad avvicinarsi con consapevolezza ai mercati finanziari. 

I migliori broker del settore sono soggetti ad una normativa stringente che garantisce agli utenti che i fondi depositati vengano tenuti sempre separati dagli utili prodotti dalla piattaforma. Ovviamente però il fatto che una piattaforma sia sicura non esclude i normali rischi legati agli investimenti, che possono essere più o meno alti in base alla tipologia di asset scelto. Proprio per questo motivo risultano particolarmente importanti gli strumenti offerti dai principali broker, come ad esempio:

  • Analisi tecnica.
  • Analisi fondamentale.
  • Lettura dei trend.
  • Modalità demo.
  • Social trading.
  • Copytrading.
  • Cataloghi ampi.

L’analisi tecnica è molto importante per chi investe nel breve termine perché permette di individuare dei buoni punti di ingresso per l’apertura delle posizioni di investimento. In questo senso possono inoltre risultare utili anche la lettura dei trend, ottima per scovare titoli che si trovano in ipercomprato o in ipervenduto, e il social trading che consente agli utenti di interagire tra loro e di scambiarsi così informazioni relative ai migliori investimenti online del momento.

Le migliori piattaforme di trading del momento

I broker certificati sono vari e possono essere sempre individuati attraverso le guide di settore. I più gettonati, in questo periodo sono: eToro, FP Markets, IQ Option, Plus500, Capital.com, Naga, Trade.com e Capex. Questi sono in realtà soltanto alcuni esempi delle piattaforme maggiormente utilizzate oggi e in grado di realizzare un incremento continuo nel numero degli iscritti. In generale è importante sapere che non esiste un broker migliore in assoluto ma ogni utente dovrebbe scegliere quello che si adatta meglio alle proprie esigenze, selezionandolo soltanto tra quelli in possesso di tutti i massimi requisiti di sicurezza.

Tutti i migliori broker hanno dei cataloghi ampi che permettono di investire sui principali asset, come ad esempio criptovalute, azioni, materie prime, indici ed ETF, utilizzando i CFD. Questi nello specifico (contratti per differenza) sono lo strumento che ha consentito di abbassare i costi di gestione di un investimento, rendendo così il settore di fatto accessibile anche ai piccoli investitori che possono realizzare operazioni dagli importi molto contenuti. Ogni broker stabilisce infatti un deposito minimo che può variare da un minimo di 10 ad un massimo di 250 euro e rappresenta la soglia minima per iniziare ad investire.

Quasi tutte le piattaforme permettono però di utilizzare, dopo la rapida iscrizione gratuita, la modalità che consente agli aspiranti trader di imparare ad utilizzare la piattaforma, di testare le varie funzionalità speciali (come ad esempio lo stop loss e il take profit) e di effettuare delle simulazioni di investimento per valutare poi l’effetto che queste avrebbero prodotto nel corso del tempo. In generale per chi desidera iniziare a realizzare degli investimenti online è molto utile avvalersi di questi strumenti, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza sia dei rischi che delle opportunità che contraddistinguono gli investimenti online.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2022 - 10:12


Cronache Video


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, evade dai domiciliari: inseguito e arrestato in piazza Nolana
Napoli, l’assessore Cosenza: “Nel 2026-2027 il Maradona avrà 65mila posti”
Benevento, smantellata rete di truffatori: cinque denunciati 
Nola, tenta di incendiare un poliziotto durante demolizione: arrestato 53enne
Steriline debutta a Pharmintech con un proprio stand
Allarme Carceri, oltre 1.200 detenuti over 70: agenti costretti a...
Fuorigrotta, nuovo incidente a via Lepanto: scooter travolto da un’auto
Montagna, il caldo che divora i ghiacciai cambia anche l’escursionismo
Frode fiscale e riciclaggio: maxi sequestro da 23 milioni tra...
Aversa, sparavano pallini di gomma ai passanti: denunciati due giovani
Martina Carbonaro uccisa in un cantiere Pnrr, appello di Pisani...
Castellammare, sgomberate 4 case popolari occupate abusivamente in via Brin
Secondigliano, 17enne accoltellato nella notte: è grave al Cto
Cinque luoghi imperdibili da visitare a Napoli
Ulivieri: “Spalletti capro espiatorio. Non ha sbagliato, serve più coraggio...
Arzano, dismette la fabbrica e getta per strada i rifiuti,...
Caldo, allerta arancione domani in 6 città: a Napoli e...
Gragnano, scoperte 110 piante di cannabis pronte per la raccolta
Omicidio Kanun: due ergastoli e cinque condanne per la vendetta...
Domenico Sepe, l’arte che rinasce a Pompei: il Fauno scolpito...
Napoli, crematori in protesta contro il Comune per i costi...
Tragedia nell’Avellinese, donna travolta e uccisa da tir davanti a...
Quartieri Spagnoli, chiuso locale abusivo: sigilli e sequestro della Polizia...
Napoli, maxi-controlli al concerto di Marracash al Maradona: multe, sequestri...
Riciclaggio e reati tributari, indagati Cellino e il Brescia Calcio
Spari in strada a Torre Annunziata: un arresto per intimidazione...
Rissa nella movida di Sant’Antimo: 6 denunciati, 4 sono minorenni
Napoli, spari contro agenzia di pompe funebri a Barra
Maxi rissa al Vomero, tre denunciati: uno era armato di...
Truffa migranti, un poliziotto corrotto pagò la tangente al clan...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE