Cosa sono i free spins e come funzionano

Con il termine free spins, che tradotto significa letteralmente “giri liberi”, si va ad indicare tutte le partite gratuite che possiamo ottenere nei siti di gioco online. Questi free spins sono come dei gettoni, o token, validi per giocare gratuitamente non solo con le slot machine, ma anche con le roulette e tutti gli altri giochi presenti nei casinò online. Ricordando l’importanza di giocare solo su siti con licenza ADM, andremo ora ad analizzare nel dettaglio come ottenerli, dove trovarli e come funzionano.

Innanzitutto, il valore dei free spins varia a seconda del concessionario di riferimento e dell’offerta relativa all’ottenimento di tale premio. Possono avere un valore numerico, inteso come quantità di “giri” che possiamo far fare alla slot machine online, oppure avere un valore economico, convertibile ad esempio in fiches o puntate ai tavoli da gioco. 

Solitamente, si ottengono in seguito a promozioni e bonus, come il bonus benvenuto william hill, ad esempio, che prevede sempre i free spins alla verifica del conto gioco. Il bonus di benvenuto, o welcome bonus, è infatti una delle modalità più utilizzate per ottenere free spins. Ad esso si sommano il bonus senza deposito, nel quale otteniamo giri gratuiti e altri premi senza effettuare depositi di alcun tipo, ma iscrivendoci al sito online, ad esempio, o caricando i documenti di riconoscimento; il bonus con deposito, dove in seguito al primo versamento ci viene regalato un certo numero di free spins a seconda della cifra versata; e i bonus free spins, che sono promozioni specifiche dedicate a particolari slot machine o giochi online e spesso sono cumulabili tra loro.

I free spins possono essere utilizzati, sempre in base ai termini e le condizioni indicate nell’offerta promozionale, come giri gratuiti nel casino online, senza limiti ne vincoli di selezione (è l’opzione migliore); come giri gratuiti specifici, dedicati cioè solo a una determinata macchinetta o gioco online; come giri gratuiti in sezioni specifiche, dove cioè non è indicata solo una macchinetta o un gioco, ma l’intera sezione (ad esempio i free spins dedicati alla sezione slot o quelli dedicati alla sezione live games); e i giri gratuiti provider, dedicati quindi a una determinata software house (in questo caso il provider offre dei giri gratuiti in cambio della visibilità dei propri prodotti).

Tra le promozioni che possiamo trovare online, i free spin sono quelle migliori poiché hanno diversi e numerosi vantaggi (come la possibilità di provare giochi gratuitamente e vincere soldi reali). Attenzione però al wagering, o “requisito di scommessa”. Questo è forse l’unico lato negativo dei bonus ottenuti con le promozioni dei concessionari online. Consiste in un requisito minimo richiesto che dobbiamo esaudire se vogliamo ritirare le eventuali vincite derivate dai free spins. Ciò non limita l’utilizzo dei giri gratuiti, che possono essere utilizzati lo stesso per provare i giochi o fare le puntate alle macchinette, ma impedisce di trasformare in soldi real le eventuali vincite ottenute. 

Il consiglio è quindi quello di verificare sempre in anticipo il requisito necessario per lo sblocco delle vincite, in modo da non rimanere poi sorpresi dal valore dello stesso se risultasse più alto di quello che potevamo immaginare. A parte questo, che forse è il solo e unico “difetto” dei free spin (tra l’altro superabile in modo abbastanza agevole), non ci sono altre controindicazioni, ma solamente vantaggi nell’ottenere quanti più free spins possibili. Se vi capita quindi di trovare un’offerta o una promozione con un premio simile non esitate, ma approfittate dell’occasione stando semplicemente attenti a leggere il regolamento allegato. 

 

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE