Casoria, piccolo prestito si trasforma in incubo: ai domiciliari usuraio di 79 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Usuraio di 79 anni finisce agli arresti domiciliari dopo aver per anni vessato la vittima di un piccolo prestito.

Nell’ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, i Carabinieri della Stazione di Arpino di Casoria, nella tarda serata di ieri, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord nei confronti di un soggetto dì anni 79, residente in Casoria, raggiunto da gravi indizi di colpevolezza per i reati di usura, estorsione aggravata ed atti persecutori.

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia della persona offesa, ormai esasperata dalle continue richieste di denaro provenienti dall’indagato, cui la vittima si era rivolta per ottenere alcuni prestiti di piccole somme di denaro.



    L’attività investigativa proseguiva con l’escussione a sommarie informazioni di persone informate dei fatti e con l’acquisizione di documentazione utile alle indagini. Tali accertamenti hanno consentito di trovare ulteriore riscontro al lungo e dettagliato racconto reso dalla vittima.

    E’ così emerso come, a fronte dei piccoli prestiti concessi, l’indagato avesse preteso per anni dalla persona offesa somme di denaro, senza che il debito venisse mai ritenuto estinto.

    Nel tentativo, poi risultano vano, di estinguere definitivamente il proprio debito, la persona offesa si era decisa a richiedere un finanziamento, ottenendo così una cospicua somma di denaro, di cui però l’indagato si impossessava quasi nella sua interezza, dopo essersi fatto consegnare dalla vittima la propria tessera bancomat.

    La persona offesa veniva a più riprese minacciata e, in alcune occasioni, anche aggredita fisicamente, per essere così costretta ad ulteriori dazioni di denaro.

    All’atto dell’esecuzione della misura cautelare, i Carabinieri della Stazione di Arpino di Casoria hanno proceduto a perquisizione dell’abitazione dell’indagato, ponendo in sequestro alcuni assegni e documentazione di varia natura attinente l’attività di indagine in corso.
    Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati ad individuare altre potenziali vittime di usura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO