Vitamina C un alleato per le bellezza

SULLO STESSO ARGOMENTO

La vitamina C, com’è risaputo, offre molteplici benefici alla nostra salute, ma non tutti sanno che questa sostanza è una delle migliori alleate per la bellezza.

Gli effetti che esercita sull’organismo sono davvero disparati: favorisce l’assorbimento del ferro, aiuta a prevenire le emorragie capillare, offre un sostegno alla riparazione dei tessuti e tanto altro ancora.

Tra tutti questi vantaggi, però, quelli che si riflettono sull’aspetto estetico sono altrettanto evidenti. La vitamina C, infatti, ricopre l’importante ruolo di antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e trova largo uso nel campo della dermatologia per proteggere la pelle dagli agenti esterni, come ad esempio i raggi del sole, lo smog e il fumo, oltre ad aiutare l’attenuazione dei segni visibili dell’invecchiamento della cute.



    Dove si trova la vitamina C

    Le piante e gli animali, a differenza dell’essere umano, hanno il grande vantaggio di poter sintetizzare la vitamina C in vivo dal glucosio. L’uomo, invece, deve necessariamente reperire tale sostanza dall’alimentazione, specialmente facendo largo consumo di agrumi, verdure a foglia verde, broccoli e alimenti simili. C’è da specificare, però, che le concentrazioni di vitamina C presente in questi cibi viene solo in parte assorbita dal corpo.

    Solo una minima percentuale, infatti, arriva nell’intestino e ancora di meno riesce a raggiungere la pelle, ovvero l’organo più esterno del nostro corpo. Proprio per questo, applicare creme e sieri o assumere integratori vitamina C può aiutare molto a garantire alla pelle e all’organismo delle elevate concentrazioni di questa sostanza, beneficiando di tutti i vantaggi che scaturiscono da essa.

    Quali sono i benefici della vitamina C

    Come abbiamo accennato in precedenza, i fattori esterni a cui noi tutti siamo esposti, come i raggi UV del sole, lo smog di città e il fumo, anche passivo, sono tutti fattori che determinano uno stress ossidativo della pelle che si riflette su un aspetto più invecchiato.

    Rughe, macchie, rilassamento cutaneo, sono tutti segni dell’ invecchiamento precoce e che necessitano di un’azione esterna che li sappia contrastare efficacemente.

    Ciò che compie la vitamina C, in tal senso, è davvero sorprendente.

    Questa sostanza, infatti, trasmette i propri elettroni ai radicali liberi, favorendo la loro neutralità; tale meccanismo di protezione è un aiuto per la pelle nel contrastare l’azione degli agenti esterni.

    La vitamina C, inoltre, è essenziale anche per la produzione di collagene, ovvero quella sostanza che determina l’elasticità e la lucentezza della pelle; proprio per questo, i cosmetici a base di vitamina C sono un aiuto per il benessere della pelle, contrastando il rilassamento cutaneo.

    Questa sostanza è essenziale per favorire l’efficienza del sistema immunitario, ormonale e nervoso, aiutando un buon assorbimento di ferro.

    Infine, un ulteriore beneficio determinato dall’assunzione di vitamina C è dato dal suo potere antinfiammatorio che può essere un aiuto la guarigione da patologie dermatologiche come l’acne e la rosacea.

    Tutte queste considerazioni, dunque, rendono chiara l’azione benefica che la vitamina C ha sulla salute dell’organismo e sulla pelle, rivelandosi un vero e proprio alleato per la bellezza.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO