Personal coaching: di cosa si tratta e a cosa serve

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Con il termine personal coaching si intende generalmente un percorso di crescita e sviluppo personale che viene definito con il supporto di un life coach, la persona che si occupa di seguire la persona che deve intraprendere questo percorso. Si tratta, quindi, fondamentalmente di una pratica che viene eseguita facendosi affiancare da un coach durante dei momenti particolari nella vita di una persona.

Il supporto di un professionista come un life coach è fondamentale per riuscire a capire i propri punti di debolezza, capire il proprio potenziale e farsi guidare nel tentativo di migliorare la propria vita sotto diversi aspetti che possono essere legati alla socialità, al lavoro e alla propria situazione economico finanziaria.

Un bravo personal coach deve avere determinate caratteristiche e competenze che sono tipiche dell’ambito della comunicazione così come in altri ambiti disciplinari quali ad esempio la psicologia. Il lavoro del personal coach consiste principalmente nell’ascoltare il proprio “paziente” con l’obiettivo di capire quelli che sono i suoi limiti e i suoi blocchi che gli impediscono di raggiungere determinati obiettivi nella vita a seconda del contesto.



    Tramite l’ascolto il personal coach cerca di avere un quadro completo della situazione della persona e di fornire la propria attenzione e il proprio supporto soprattutto ponendo al “paziente” delle domande che hanno la funzione di portare il cliente a indagare su sè stesso per capire cosa gli sta succedendo e quali siano le motivazioni sottostanti alla sua situazione.

    Esistono varie figure di personal coach, Lifenumbercoach è una di queste, ma in generale il loro obiettivo è quello di ascoltare e soprattutto fornire un’interpretazione corretta e costruttiva a quello che il cliente gli riferisce non facendosi influenzare da eventuali pregiudizi, opinioni negative e preconcetti. Uno dei suoi compiti principali è quello di comunicare con il proprio cliente senza però cercare di giudicarlo o influenzarlo; non deve, infatti, fornire al cliente delle risposte ma deve solo aiutarlo a trovare dentro sé stesso le risposte che sta cercando.

    Risulta di conseguenza estremamente importante cercare di costruire un rapporto con il proprio cliente che sia il più lineare e veritiero possibile: un rapporto di fiducia è alla base del successo del percorso di crescita che il cliente deve affrontare.

    Per quanto riguarda il modello da seguire, non ne esiste uno predefinito ma va customizzato basandosi sul cliente che ci si trova davanti: compito del life coach è anche quello di cambiare la strategia durante il rapporto col cliente per qualora questo si renda necessario.

    Molto importante è anche portare il cliente a saper gestire le proprie emozioni e avere un approccio flessibile nei confronti dello stesso in quanto ci vuole del tempo per riuscire a portare il cliente a investigare su sé stesso e a trovare dentro di sé le risposte che va cercando. Oltre alla flessibilità un altro aspetto molto importante è la curiosità che serve per indagare a fondo i problemi e i limiti di ciascuna persona.

    Iniziare un percorso di personal coaching con il supporto di un life coach bravo e competente è estremamente utile per molte persone soprattutto in un mondo come quello attuale dove molte persone tendono a chiudersi in sé stesse e a non affrontare i problemi. L’importante è trovarne uno adeguato e che sia in grado di tirare fuori il meglio di sé dalla persona con cui deve interagire.

    Questa figura è ormai diffusa anche in tante città in Italia e questo facilita sicuramente la possibilità di trovare quella adeguata nella propria area di riferimento.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO