Gli imprenditori del caffè Chirico nel traffico di cocaina dalla Colombia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Erano i due fratelli Virgilio e Fernando Chirico, imprenditori del caffè di Aversa i due riferimenti commerciali dei narcos che importavano fiumi di cocaina da Colombia e Panama attraverso i carichi di caffè.

I due sono stati arrestati insieme con altre sette persone su disposizione della Dda di Napoli.Le indagini del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (Gico), diretto dal colonnello Danilo Toma, hanno fatto luce  su un traffico di cocaina tra Soccavo, Fuorigrotta, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Aversa e Giugliano.

E a proposito di Torre Annunziata e Castellammare, tra gli arrestati ci sono anche i due noti narcos stabiesi i due fratelli Adriano Manca e Maurizio Manca legati al clan dei Gallo Cavalieri. Il primo infatti è stato più volte arrestato per traffico internazionale di droga.



    La cocaina nascosta nei carichi di caffè, trasferita via mare all’interno di container, poi attraverso complessi processi chimici, veniva estratta in una struttura di Giugliano e poi immessa sul mercato napoletano.

    Gli altri arrestati sono Fabrizio Barbati, 33 anni, Raffaele Barca, 52 anni, Jairo Heli Cubides Monsalve, 68 anni, Antonio De Masi, 65 anni e Luigi Nocera, 48 anni. Obbligo di dimora, invece, per Alessandro Basile, 48 anni, e Pietro Carpinelli, 42 anni.

    Dalle indagini è emerso che Barbati, originario di Soccavo, Barca, i fratelli Chirico, De Masi e dei fratelli stabiesi Manca erano quelli che gestivano il trafficoi di cocaina dal Sud America. In particolare Barbati, come spiega Il Roma, in qualità di capo e promotore, si sarebbe occupato di realizzare e concludere le trattative in Colombia e Panama per l’acqui- sto e la distribuzione delle partite di cocaina.

    Barca avrebbe finanziato personalmente e reclutato altri finanziatori per l’acquisto della droga; Adriano Manca e Maurizio Manca, nel ruolo di sottocapi, avrebbero reclutato finanzia- tori e avrebbero gestito la successiva distribuzione delle partite di cocaina.

    Masi, oltre a finanziari gli acquisti in Sud America, avrebbe anche dato la disponibilità di società al fine di celare le importazioni di cocaina con carichi di fertilizzante organico; lo stesso in- carico sarebbe stato poi ricoperto da Chirico, imprenditore invece attivo nel settore del caffè.

    (nella foto da sinistra i fratelli Virgilio e Fernando Chirico, Adriano Manca e Maurizio Manca)


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO