Al Consorzio Tutela Mozzarella al via il corso per 18 studenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è il cappellaio che vuole sfruttare la sua manualità, e chi vuole coronare il sogno coltivato da bambino.

Chi vuole proseguire la tradizione di famiglia o semplicemente continuare a formarsi per migliorare; e c’è persino lo straniero che vuole far proprio un know how “unico” e “portarselo all’estero”.

Sono gli identikit di alcuni dei diciotto partecipanti alla sesta edizione del corso per diventare casari, partito il 26 ottobre al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, alle Regie Cavallerizze, all’interno del complesso della Reggia di Caserta; ad organizzarlo la Mbc Service, società in house del Consorzio che gestisce la Scuola di formazione per casari.



    “L’obiettivo – sottolinea il presidente del Consorzio Domenico Raimondo – è creare tra i giovani le figure-chiave del comparto, anche in questi tempi così incerti e difficili”. Marco Nobis, amministratore della Mbc Service, spiega che “la Scuola di formazione lattiero-casearia del Consorzio di Tutela è stata fondata nel 2017 e colma una lacuna innanzitutto al Sud. È infatti l’unica in Italia direttamente gestita da un consorzio”.

    Finora si sono diplomati al Consorzio quasi 100 studenti arrivati da ogni parte del mondo (Usa, Australia, India, Israele, Bolivia, Kirghizistan, Regno Unito), a conferma dell’appeal internazionale del progetto; e anche quest’anno a partecipare c’è l’americano Michael, che vive in Francia dove la moglie ha una pasticceria.

    “In Francia la mozzarella di bufala è molto gettonata – spiega -. Per questo ho deciso di formarmi come casaro”. Gli altri corsisti provengono da Cuneo, Latina, Bari, oltre che da tutte le province della Campania; lo studente più giovane ha 21 anni, mentre il più grande ne ha 53 e l’età media degli iscritti è di 35 anni. Tra loro anche due donne con il sogno di lavorare nella filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop, tra cui Valentina, agronoma.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO