Incidente sul lavoro, operaio muore a Portici: aveva 59 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ precipitato dal tetto di un palazzo di tre piani del centro storico di Portici  mentre era intento a stendere la guaina sul lastrico solare.

Un operaio di 59 anni, di Napoli, e’ morto questa mattina in un grave incidente sul lavoro sul quale ora sono in corso le indagini dei carabinieri della locale stazione. L’allarme e’ scattato intorno alle 11, lanciato da alcuni abitanti del popoloso quartiere dell’Addolorata.

Sul posto ambulanze e forze dell’ordine ma per la sfortunata vittima quando sono arrivati i soccorsi non vi era già più nulla da fare. Ora il cantiere è stato sequestrato ed è stata aperta un’inchiesta per stabilire eventuali responsabilità sulla morte dell’operaio.



     Nei primi mesi del 2022 già 677 infortuni sul lavoro

    “La 72esima edizione della Giornata Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro, e’ un’occasione importante per ribadire con forza che la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorita’ all’interno dell’agenda politica. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nei primi 8 mesi del 2022 sono state 677. Numeri preoccupanti tali da rappresentare un allarme sociale”.

    Lo afferma in una nota Paolo Capone, segretario senerale dell’Ugl. Come Ugl, prosegue Capone, “chiediamo una riforma complessiva volta a rafforzare il coordinamento delle banche dati (Inps, Inail, Istat, ministero del lavoro, ministero della Salute) e garantire una maggiore efficacia degli interventi. Infine, e’ necessario prevedere programmi di formazione volti a incrementare la cultura della sicurezza a cominciare dalle scuole per i piu’ giovani. La manifestazione dell’Ugl ‘Lavorare per vivere’ ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul fenomeno drammatico delle morti sul lavoro. Dobbiamo dire basta a questa strage continua e silenziosa”.

    Intanto oggi a Firenze a proposito di morti e incidenti sul lavoro c’è stato un Flash mob di Cgil, Cisl e Uil  nel viale Strozzi, per porre all’attenzione generale il tema degli infortuni sul lavoro, anche rispetto alla morte del rider 26enne Sebastian Galassi pochi giorni fa.

    I partecipanti hanno esposto a lato della carreggiata striscioni e bandiere, e deposto sulle isole pedonali e lungo il viale dei caschetti antinfortunistici gialli. Solo in provincia di Firenze, nei primi otto mesi del 2021 ci sono state 7.506 denunce di infortunio sul lavoro (dati Inail), di cui sette mortali: nello stesso periodo, quest’anno, le denunce di infortunio sul lavoro sono state 10.365, con 13 morti.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sciopero Eav, pesanti disagi a Napoli e provincia

    “Non chiamiamole piu’ fatalita’, i numeri sono impietosi”, accusano Cgil-Cisl-Uil Firenze rispettivamente con Giancarla Casini, Erika Caparrini e Leonardo Mugnaini, aprendo la campagna di mobilitazione in vista della manifestazione nazionale unitaria di Rls e Rlst il 22 ottobre a Roma.

    “E’ urgente un nuovo approccio da parte di tutti – sostengono -, con una vera inversione di tendenza che veda negli investimenti sulla sicurezza non un costo ma un beneficio per la comunita’. Non e’ da paese civile piangere i propri morti quando questi avvengono per incuria, fretta o per maggiori profitti. Quello che serve e’ una vera azione contro il sommerso, gli appalti irregolari, il lavoro nero”. Al presidio ha portato un saluto anche l’assessoressa al lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

    IN PRIMO PIANO