A Napoli corruzione al Comune: “500 euro, regalo antiabusivismo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono iniziate da un eloquente indizio “500 euro per regalo antiabusivismo”, datato luglio 2021, le indagini dei finanzieri del Secondo Gruppo Napoli che oggi hanno portato agli arresti domiciliari due vigili urbani, un uomo e una donna, e un imprenditore, accusati a vario titolo di corruzione, falso in atto pubblico e ricettazione.

La dicitura e’ stata individuata dalle fiamme gialle su un registro sul quale veniva annotata una sorta di contabilita’ parallela scoperto durante un accertamento all’interno del Porto di Napoli. Sul registro, e’ poi stato scoperto, era stata annotata la contabiliota’ “parallela” di un negozio di abbigliamento per bambini riconducibile all’imprenditore arrestato.

Due giorni prima del ritrovamento sempre la Guardia di Finanza, ha sequestrato, sempre nel Porto, un camioncino che trasportava calcinacci. L’autista aveva riferito agli investigatori che si trattava di materiale di risulta frutto di scavi in corso in un negozio del centro di Napoli.



    Ed e’ stato grazie alla correlazione tra queste due informazioni a far scattare l’attivita’ investigativa. L’imprenditore – secondo quanto emerso dalle indagini – dopo avere avuto una “prima visita” da parte della Polizia Municipale che si era accorta degli scavi in corso nel seminterrato del negozio di abbigliamento, si e’ subito rivolto alla coppia che – e’ la tesi degli inquirenti – si sarebbero prodigati per ridimensionare nella relazione di accertamento l’entita’ dei lavori che, in quella zona della citta’, sono assogettati al parere della Sovrintendenza.

    Intanto sono stati sospesi dal servizio i due agenti di Polizia Municipale per i quali il Gip ha disposto gli arresti domiciliari a conclusione delle indagini della Guardia di Finanza su un caso di corruzione, falso in atto pubblico e ricettazione.

    Ne da’ notizia l’amministrazione comunale, che in una nota ricorda come gia’ a gennaio di quest’anno, con provvedimento del comandante della Polizia Locale, avesse disposto trasferimento degli agenti dall’Unita’ Operativa Tutela Edilizia all’Unita’ Operativa Rimozione Auto.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, rapinano un cellulare: arrestati due marocchini in piazza Garibaldi

    Napoli. Rapinano un cellulare. La Polizia di Stato arresta due persone. La Polizia di Stato ha arrestato due persone per rapina in Piazza Garibaldi a Napoli. Durante un servizio ordinario di controllo del territorio, gli agenti intervenuti in seguito a una segnalazione hanno bloccato due individui in fuga. La vittima, colpita e derubata del proprio telefono cellulare mentre passeggiava. È stata colpita e scaraventata per terra non  prima di aver sottratto il cellulare. È stata aiutata dagli...

    Rione Stella: sequestrata una pistola e numerose munizioni

    Nel corso di un intervento nello stabile nel Rione Stella, gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno scoperto una pistola Beretta calibro 9x21, 5 cartucce e diverse munizioni di calibri vari. Le forze dell'ordine hanno individuato l'arma come frutto di una rapina segnalata alla fine del 2019. La scoperta ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di munizioni, rafforzando così la sicurezza della zona. Nel dettaglio  26 munizioni calibro 12 di diversa grammatura per arma...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE