Non è un segreto che Ford si sia costruita una reputazione da sola grazie ai suoi fantastici modelli venduti in tutto il mondo. Henry Ford fondò questa casa automobilistica nel 1903 sfruttando l’innovativo sistema della catena di montaggio, scrivendo una pagina fondamentale non solo per l’automobilismo, ma anche per l’imprenditoria globale.
L’azienda è la seconda casa automobilistica più grande degli Stati Uniti e la quinta più grande del mondo. Leader nel mondo della produzione di veicoli, i mezzi costruiti nelle fabbriche Ford per la loro affidabilità; di conseguenza, le auto e le parti di carrozzeria continuano ad essere molto richieste, per cui è abbastanza facile trovare ricambi usati Ford in commercio.
Punti Chiave Articolo
- 1. Quali sono i vantaggi di acquistare un’auto Ford?
- 2. Cinque consigli per ottenere il meglio dalla vostra auto Ford
- 1 1. Cambiare l’olio regolarmente
- 2 2. Invertire gli pneumatici
- 3 3. Cambiare il liquido della trasmissione
- 4 4. Conoscere e controllare le spie del cruscotto
- 5 5. Conservare un registro degli interventi
Ecco quali sono le operazioni principali per garantire le migliori performance alla vostra Ford.
Quali sono i vantaggi di acquistare un’auto Ford?
La Ford Company ha una lunga storia nella costruzione di veicoli di qualità: la qualità non è stata solo uno strumento di marketing ma è parte fondante della filosofia di impresa del colosso americano. Le auto ed i veicoli commerciali esportati in tutto il mondo ne sono una testimonianza tangibile. Le caratteristiche e le funzionalità dei loro veicoli sono continuamente testati per garantire che soddisfino standard elevati.
L’azienda Ford ha lanciato più veicoli con design innovativi nel corso degli anni rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica. Oltre ad essere un punto di riferimento per la produzione automobilistica, sono quindi esempio per moltissimi competitors per la loro capacità di sviluppare nuovi stili e design di altissima qualità. Con le sue tecnologie di prevenzione degli incidenti, Ford si è assicurata che i suoi viecoli non solo proteggano il conducente e i passeggeri in caso di incidente, ma che in generale prevengano qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa.
Infine, rispetto ad altri modelli di auto, i veicoli Ford risultano più convenienti in termini di manutenzione. Inoltre questi veicoli offrono un eccellente risparmio di carburante; acquistando una Ford i costi di manutenzione quindi sono abbastanza bassi.
Cinque consigli per ottenere il meglio dalla vostra auto Ford
1. Cambiare l’olio regolarmente
Questo può sembrare ovvio, ma potreste essere sorpresi da quante persone lasciano che il cambio dell’olio del proprio veicolo vada ben oltre il tempo previsto. Probabilmente avete sentito di cambiare l’olio ogni 5000 km, ma con oli motore più nuovi e di qualità superiore, la maggior parte dei veicoli può durare più a lungo. Controllate il manuale della vostra auto per il chilometraggio consigliato per il cambio dell’olio. La maggior parte delle Ford ha un monitoraggio intelligente della durata dell’olio che vi avviserà quando raggiunge il 5% della durata residua dell’olio.
2. Invertire gli pneumatici
Molti proprietari di auto non usano questa precauzione…perchè semplicemente non se ne rendono conto. Ma la manutenzione degli pneumatici non solo salva la vita del vostro veicolo fornendo una guida fluida, ma assicura anche che i vostri pneumatici siano in buone condizioni in caso di guida in condizioni sfavorevoli, come pioggia o neve. Gli esperti raccomandano di invertire gli pneumatici ogni 10.000 a 15.000 km.
3. Cambiare il liquido della trasmissione
Per la maggior parte dei veicoli Ford, il liquido della trasmissione dovrebbe essere cambiato dopo 180.000 km. È importante tanto quanto cambiare l’olio, ma non dovete di certo preoccuparvene così spesso. Di tanto in tanto i meccanici dell’assistenza Ford vi consiglieranno il cambio del liquido della trasmissione prima di quanto ci si aspetti, ma soltanto in determinate condizioni di usura.
4. Conoscere e controllare le spie del cruscotto
Fate attenzione a eventuali spie di malfunzionamento sul vostro cruscotto. Una delle più temute, nota anche come spia del controllo motore, ha parecchi significati, ma richiede attenzione immediata. Cercate anche altre spie, come quella del freno, la luce dell’ABS e la luce dell’airbag. La cosa migliore da fare per il vostro veicolo è portarlo il più presto possibile in un’officina autorizzata Ford.
5. Conservare un registro degli interventi
Anche se alcune persone possono avere una memoria eccellente e ricordare quando è necessario il cambio dell’olio, quando invertire gli pneumatici o effettuare altri interventi di manutenzione, il consiglio è quello di annotare tutte le scadenze ed i lavori effettuati. Conservate un registro di manutenzione dell’auto nel vano portaoggetti e aggiornatelo con la data e il lavoro svolto. Questo è anche un grande aiuto nel caso in cui decidessi di vendere la tua auto a terzi. L’acquirente saprà che vi siete presi cura della vostra auto e saprà quando avrà bisogno del prossimo tagliando.