Contro il “caro energia” il matrimonio “Eco Friendly”: a villa Aristea il primo wedding green

SULLO STESSO ARGOMENTO

Contro il “caro energia” e l’aumento dei prezzi dovuto principalmente alle conseguenze del conflitto in Ucraina tutti i settori dell’economia hanno risentito dei rincari dopo la pausa estiva.

Con l’autunno appena iniziato si presta dunque la massima attenzione al risparmio energetico, all’impatto ambientale e alla tutela dell’ecosistema. Alla luce di questi cambiamenti organizzare un matrimonio sostenibile consente agli sposi di godersi quella giornata senza preoccuparsi degli effetti sul pianeta. Secondo alcune ricerche, infatti, i ricevimenti nuziali hanno un grande impatto sull’ambiente: dal cibo in eccesso all’impronta di carbonio degli ospiti, si stima che un matrimonio possa produrre fino a 20 chili di rifiuti di plastica.

Nasce da questi presupposti l’idea del primo “Wedding Green” in Campania, che si terrà il prossimo 9 ottobre, dalle 11 alle 22, a Frasso Telesino (Benevento). Suggestiva location scelta per illustrare alle coppie di fidanzati le novità del matrimonio eco-friendly sarà Villa Aristea, immersa tre le colline del Parco regionale del Taburno.



    Ma in cosa consiste l’evento tanto atteso da chi ha scelto di convolare a nozze, facendo attenzione all’ambiente? Ad attendere gli ospiti ci sarà un percorso allestito, con i gazebo di ciascuna azienda del settore (dalla bombonieristica, alle decorazioni floreali, agli abiti per la cerimonia, alle partecipazioni, al banchetto nuziale), dove i futuri sposi potranno ricevere una consulenza “personalizzata” in base alle loro esigenze per il giorno del sì; ma anche angoli con degustazioni di prodotti della tradizione culinaria campana rigorosamente green, un contest fotografico per le coppie che convoleranno a nozze, un elicottero dal quale i futuri sposi atterreranno direttamente nel verde della struttura e tante altre sorprese.

    La novità è che ogni dettaglio sarà curato all’insegna della ecosostenibilità, come spiega l’ideatrice Imma Grimaldi: «Ormai da anni sostengo questo progetto legato alla mia attività di wedding planner. I valori in cui credo mi spingono a promuovere iniziative che fanno bene all’ambiente rispettando al tempo stesso la tradizione, la nazionalità e la storia di ogni popolo. Il matrimonio ecosostenibile – continua – è una scelta importante per salvaguardare il nostro pianeta e rientra appieno nelle tendenze green degli ultimi anni. Con un occhio particolare, nel nostro caso, all’intera organizzazione delle nozze».

    Lo slow flowers è perfetto dunque per allestire il matrimonio in modo ecosostenibile, utilizzando fiori che rispettano i tempi biologici della terra; per il catering si potrà optare per lo slow food basato sulla produzione a chilometro “zero” equa e sostenibile; niente produzione né allevamenti massivi, niente uso di additivi e pesticidi. Il rispetto dell’ambiente riguarda anche la scelta delle partecipazioni: di carta riciclata o speciale che contiene semi di piante, o digitali, non convenzionali ma più ecologiche. Per le bomboniere invece, si punta a regalare agli invitati piantine aromatiche o conserve. Oppure produzioni interamente artigianali, sia nella tecnica di produzione sia nello smalto, utilizzando smalti ad acqua e ThermoEco al 100% ed energia proveniente da fonti rinnovabili.

    Tutto ciò scegliendo una location immersa nel verde che valorizzi la natura e consenta di utilizzare candele anziché energia elettrica, se prevista l’illuminazione serale.

    Ad accogliere coloro che hanno scelto di diventare marito e moglie sarà il Giardino dell’Amore: circondato da gazebo, salottini e da una elegante piscina a sfioro nella cornice di Villa Aristea. «Proprio lì verrà servito l’entrèe – spiega il manager della struttura, Rocco Capasso – un trionfo dei sensi, un connubio di forme, colori e sapori che fanno della nostra cucina il meglio della tradizione napoletana e mediterranea nel pieno rispetto dei prodotti della terra. Come mostrano le nostre proposte culinarie, tra cui i Just Married Menù e gli Assaggi d’Autore».

    All’evento parteciperanno anche i bambini autistici seguiti dall’associazione “Noi Possiamo A.P.S.” Onlus, di cui la Grimaldi è vicepresidente.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE