Napoli, concluso il restauro del San Gennaro di Luca Giordano

Napoli. Sarà presentato mercoledì 21 settembre il restauro del dipinto di San Gennaro di Luca Giordano. la presentazione avverrà alle 17, nella Chiesa della Natività di Maria, detta di San Filippo Neri, in occasione della settimana dedicata al Santo Patrono della città, la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini si unirà ai festeggiamenti del capoluogo. […]

google news

Napoli. Sarà presentato mercoledì 21 settembre il restauro del dipinto di San Gennaro di Luca Giordano.

la presentazione avverrà alle 17, nella Chiesa della Natività di Maria, detta di San Filippo Neri, in occasione della settimana dedicata al Santo Patrono della città, la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini si unirà ai festeggiamenti del capoluogo.

Il restauro del dipinto è legato alla prima chiamata alle arti della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, conclusasi in 48 ore grazie al mecenatismo di un solo donatore, la Mastroberardino Società Agricola s.r.l., già impegnata nel sostegno alla tutela del patrimonio culturale campano.

Citato da tutte le antiche guide della città di Napoli, a partire dal Sarnelli nel 1688, dal Celano nel 1692, al Parrino nel 1751 e al Sigismondo nel 1788, il San Gennaro è opera del Giordano databile al 1678 concepita, in una fase di acceso cromatismo, per la cappella di Sant’Agnese dove sarà ricollocata.

Alla presentazione interverranno la dott.ssa Antonella Cucciniello, direttrice della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, il mecenate, prof. Piero Mastroberardino, Mons. Gennaro Matino, Pro-Vicario Generale della Curia Arcivescovile di NAPOLI, e la restauratrice, dott.ssa Giuseppina Masucci.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Medicina Generale in Campania, le accuse di Medici senza carriere

Secondo il sindacato dei medici di famiglia la Regione Campania persevera nella peggiore assistenza sanitaria territoriale possibile

Il 2 ottobre giornata abbattimento barriere

Fiaba onlus: l'accessibilità ambiente riguarda tutti, non solo disabili, Stefani: "oltre alla norme serve sensibilità"

Caro bollette, a Napoli panificatori in piazza con una bara

In piazza Plebiscito a Napoli distribuito pane gratis ai cittadini contro il caro bollette

Presentazione del libro ‘Pazzo di te’ di Andrea Cerasuolo e Carlo Conte

Un celato thriller psicologico che riflette sulle relazioni, sul potere, sul complesso rapporto tra uomo e donna

IN PRIMO PIANO

Pubblicita