Psicologo di base: una nuova figura per la salute dei cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Un tema caldo in questo periodo è quello dello psicologo di base, ovvero della nuova figura professionale dello psicologo prevista dal sistema sanitario nazionale. Si tratta di un professionista della salute mentale che dovrebbe svolgere un ruolo simile a quello del medico di base.

Una nuova figura per le cura primarie che sta iniziando a essere integrata in molti servizi territoriali ma non senza qualche difficoltà a livello pratico e politico. Infatti è da circa 15 anni che si parla della figura dello psicologo di base ma non è mai stata una priorità delle istituzioni.

La situazione pandemica e l’enorme ricorso dei cittadini al “bonus psicologo” ha mostrato ulteriormente la necessità di potenziare l’offerta sanitaria anche nella sfera psicologica, velocizzando queste progettualità che erano state messe da parte.

Cosa fa lo psicologo di base

Lo psicologo di base è un professionista della salute mentale che garantisce consultazioni gratuite ad ampio spettro per problematiche di tipo psicologico. Come ci si rivolge al medico di base per dolori fisici, ci si potrà ora rivolgere allo psicologo di base per ansia, malessere e disagio che può anche non avere il carattere del problema conclamato.

    Lo psicologo di base poi può procedere con la presa in carico dell’assistenza del paziente e sviluppare un percorso diagnostico e un successivo programma di supporto psicologico. In questo caso avvalendosi anche delle strutture e dei professionisti specializzati nell’ambito del problema individuato (per approfondire il funzionamento della presa in carico in psicologia continua su Psicoterapia Scientifica).

    Lo scopo è di fornire una cura di primo livello e, dove necessario, inviare allo psicologo specialista come potrebbe fare il medico di base con l’oculista o il dermatologo.

    Si tratta ovviamente di un servizio gratuito che rientra nelle cure primarie che vengono garantite dal sistema sanitario nazionale.

    Lo psicologo di base in Campania

    La Campania è stata la prima regione in Italia ad aver istituito lo psicologo di base tramite la Legge Regionale n. 35 del 3 agosto 2020, che è entrata in vigore in forma definitiva un anno dopo, nel 12 dicembre 2021. La legge regionale prevede l’istituzione del servizio di psicologia di base in tutte le ASL della regione.

    Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si è trovato dopo tale occasione con il presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, Armando Cozzuto, per spiegare la natura del servizio. Un servizio che vuole rivolgersi a tutti i cittadini e in particolare alle fasce della popolazione più deboli e a rischio. Ad esempio bambini, anziani, disabili.

    Armando Cozzuto sottolinea con orgoglio il primato della regione Campania e spiega che l’obiettivo è di garantire due psicologi in ogni servizio sanitario, ciò che dopotutto prevede la legge. Per soddisfare questo bisogno basteranno le assunzioni di 150 psicologi in tutta la regione.

    Vengono quindi adesso programmate delle assunzioni di nuovo personale per tutto il 2022 e il 2023 per riuscire a rendere funzionanti questi nuovi reparti.

    Psicologo di base: qual è la situazione nelle altre regioni

    La situazione non è uniforme sul territorio italiano, manca una coordinazione centrale forte. Dopotutto è normale aspettarselo dato che la sanità è da sempre gestita dalle regioni che hanno una certa libertà di azione e che sono anche influenzate dalla politica portata avanti in quella regione.

    All’interno del panorama nazionale vi sono diversi esempi di regioni che hanno sviluppato i primi progetti anche se sempre in maniera non capillare come in Campania. Dove ancora non sono stati messi in pratica ci sono anche oramai parecchi politici che hanno promosso delle mozioni e che stanno portando avanti il lavoro necessario per sviluppare questi progetti.

    Possiamo citare gli esempi del Lazio che per questo progetto ha investito dieci milioni e dell’Emilia Romagna che ne ha investiti 23. La Campania anche se si è mossa per prima rimane a un investimento di 3 milioni, di gran lunga inferiore.

    Molte sono anche le regioni che hanno coinvolto direttamente gli ordini professionali degli psicologi, divisi in consigli regionali, che stanno aiutando a coordinare questi progetti nel migliore dei modi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...

    IN PRIMO PIANO