Meteo Napoli, nuvolosità innocua e da domani il gran caldo

SULLO STESSO ARGOMENTO

meteo Napoli, il tempo pienamente bello dopo i nubifragi dei giorni scorsi.

Poi da domani irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42°C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori. Ma non finisce qui. Mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una Rottura dell’Estate più decisa da metà settimana, come accadeva negli anni ’80-’90.

Sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledì con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine. In seguito questa Rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro. Fino a qualche anno addietro la rottura dell’Estate avveniva quasi sempre a metà Agosto ma negli ultimi anni l’anticiclone ha spesso dominato il tempo italiano con sole e caldo almeno fino alla prima decade di settembre.

    Quest’anno è iniziato con un’ondata di caldo anomalo per Capodanno, è proseguito con l’assenza delle nevicate in montagna durante l’inverno e con pochissime piogge in primavera e ciò ha fatto si che questo sia, finora, l’anno più secco dal 1800. Nel dettaglio, Ilmeto.it prevede per Ferragosto: al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni più diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

     Meteo Napoli, nuvolosità innocua

    Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia avremo nuvolosità innocua al mattino, poche nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

    Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 6.5

    I venti saranno deboli da Sud al mattino con intensità di circa 10km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 10km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 6.5, corrispondente a 843W/mq.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Raspadori: “Il mio gol più bello a Torino contro la Juventus, emozioni indimenticabili”

    Prosegue il progetto di Betsson Sport con le video interviste ai giocatori del Napoli, e oggi è il turno di Giacomo Raspadori, l'attaccante che ha conquistato il cuore degli appassionati di calcio grazie alle sue prestazioni in campo e alla sua partecipazione alla vittoria dell'Europeo nel 2021 con la...

    De Luca lancia l’allarme: “A rischio i fondi per il Policlinico di Caserta”

    "La Regione ha destinato 55 milioni di euro per il completamento del Policlinico Universitario di Caserta, ma quei soldi sono a rischio". A lanciare l'allarme è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante un incontro a Caserta. De Luca ha spiegato che i fondi sono inclusi nel...

    CRONACA NAPOLI