Meteo Napoli, nuvolosità innocua e da domani il gran caldo

meteo Napoli, il tempo pienamente bello dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Poi da domani irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42°C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori. Ma non finisce qui. Mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, […]

google news

meteo Napoli, il tempo pienamente bello dopo i nubifragi dei giorni scorsi.

Poi da domani irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42°C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori. Ma non finisce qui. Mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una Rottura dell’Estate più decisa da metà settimana, come accadeva negli anni ’80-’90.

Sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledì con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine. In seguito questa Rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro. Fino a qualche anno addietro la rottura dell’Estate avveniva quasi sempre a metà Agosto ma negli ultimi anni l’anticiclone ha spesso dominato il tempo italiano con sole e caldo almeno fino alla prima decade di settembre.

Quest’anno è iniziato con un’ondata di caldo anomalo per Capodanno, è proseguito con l’assenza delle nevicate in montagna durante l’inverno e con pochissime piogge in primavera e ciò ha fatto si che questo sia, finora, l’anno più secco dal 1800. Nel dettaglio, Ilmeto.it prevede per Ferragosto: al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni più diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

 Meteo Napoli, nuvolosità innocua

Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia avremo nuvolosità innocua al mattino, poche nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 6.5

I venti saranno deboli da Sud al mattino con intensità di circa 10km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 10km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 6.5, corrispondente a 843W/mq.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Elezioni 2022, in Campania la Meloni supera il Pd

Al senato in Campania il primo partito si conferma il M5Stelle con il 34,67% mentre Fratelli d'Italia si attesta al 17,93% davanti al Pd con il 15,88%

Pompei, denunciate due guide turistiche abusive

Scoperti uno spagnolo di 54 anni e di un 19 turco, già noto alle forze dell’ordine.

Elezioni 2022, Letta: ‘Oggi giorno triste per l’Italia, ci aspettano giorni duri per colpa di Conte’

Il segretario del Pd, Enrico Letta analizza la sconfitta elettorale

Violenza sessuale aggravata dall’utilizzo di sostanze narcotiche, il mago Hermes evita il carcere

Santa Maria a Vico. Mago Hermes, al secolo Vincenzo Di Monda, 68enne residente nella zona centrale di Santa Maria a Vico, attualmente ai domiciliari,...

IN PRIMO PIANO

Pubblicita