Napoli, inaugurati a Ponticelli gli spazi sportivi rigenerati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, inaugurati a Ponticelli gli spazi sportivi rigenerati: ristrutturata la palestra dell’ex scuola.

SCINN, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD: ristrutturata la palestra dell’ex scuola, nuova parete di arrampicata e attrezzi all’aperto per giovani e famiglie

Inaugurati gli spazi rigenerati a Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli, grazie a SCINN, progetto dell’associazione NEA Napoli Europa Africa sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso insieme a diverse realtà associative, alle scuole e al Comune di Napoli. La palestra dell’ex scuola di via Curzio Malaparte è tornata agibile grazie ai complessi lavori appena ultimati.



    SCINN_spazi_rigenerati_Ponticelli_Napoli
    SCINN_spazi_rigenerati_Ponticelli_Napoli

    Lo spazio torna alla collettività – con una nuova parete di arrampicata e attrezzi anche negli spazi aperti – e potrà ospitare gli sport gratuiti promossi dai partner di SCINN che ha già permesso a tantissimi bambini e adolescenti di Napoli Est di accedere gratuitamente a diverse attività sportive. All’evento di questa mattina hanno preso parte, in collegamento streaming, il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, e l’assessore del Comune di Napoli con delega alle politiche sociali, Luca Trapanese.

    In presenza c’erano: Lucia Fortini, assessore della Regione Campania con delega alla scuola; Marisa Esposito, presidente dell’associazione NEA Napoli Europa Africa, capofila di SCINN, e Annarita Cardarelli, referente del progetto; Intervenuti anche Mariarca Viscovo, assessore della Municipalità di Napoli Est, e i rappresentanti delle associazioni e delle scuole che compongono la rete di SCINN.

    L’area sportiva dell’ex scuola di via Curzio Malaparte a Ponticelli è parte del CUBO, Cantiere UrBanO per le trasformazioni educative, ‘Ciro Colonna’. Dal 2019 l’edificio è affidato con contratto di affitto dal Comune di Napoli a Maestri di Strada, l’associazione presieduta da Cesare Moreno, ed è diventato punto di aggregazione per diverse realtà del terzo settore sociale tra cui alcune della rete di SCINN.

    L’associazione Maestri di Strada, tra i partner del progetto, si è occupata della rigenerazione della palestra che era completamente inaccessibile: la pavimentazione era distrutta da allagamenti permanenti, i bagni e le docce ricoperte di una coltre di polvere mai rimossa in quaranta anni. È stato necessario riparare la copertura, per proteggerla dalle infiltrazioni della pioggia, e la pavimentazione che era ormai completamente sollevata. Con gli interventi sono tornati decoro e sicurezza con una pavimentazione antitrauma e i nuovi canestri.

    Spogliatoi e servizi igienici sono stati ristrutturati per essere a disposizione dei tanti che frequenteranno la palestra. A rendere più bello e interessante lo spazio sportivo di Ponticelli è la parete di arrampicata realizzata dall’associazione UISP Napoli, altro partner di SCINN, che sarà utilizzata per momenti di formazione per diversi giovani che potranno assicurarsi abilità e competenze utili anche nel mondo del lavoro.

    Bellezza e decoro sono tornati anche negli spazi aperti a ridosso della palestra dove sono intervenuti i volontari e gli attivisti delle associazioni TerradiConfine e Aste&Nodi, altri protagonisti della rete del progetto avviato nell’autunno del 2021 e nato nel corso della pandemia per pensare a come restituire momenti di socialità a giovani e famiglie insistendo sull’inclusione attraverso gli sport e le attività che coinvolgono anche persone con disabilità e di nazionalità diverse.

    Inoltre, la palestra e gli spazi riqualificati saranno messi a disposizione degli studenti della zona nelle cui scuole mancano spazi adeguati, spesso inagibili anche per problemi banali, e quindi sostanzialmente negati per l’attività motoria e sportiva.

    SCINN_spazi_rigenerati_Ponticelli_Napoli
    SCINN_spazi_rigenerati_Ponticelli_Napoli

    La rete del SCINN – con capofila l’associazione NEA Napoli Europa Africa e partner le associazioni Nuova Polisportiva Ponticelli, Maestri di Strada, Arci Movie Napoli, AP Partenope Rugby, Aste&Nodi, UISP Napoli, Terra di Confine, il Comune di Napoli, gli istituti comprensivi Russo-Solimena e Marino Santa Rosa e l’istituto scolastico superiore Don Milani – ha animato i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio con diverse attività sportive, corsi di formazione, laboratori nelle scuole e altre opportunità rivolte a giovani e famiglie di Napoli Est.

    Dal settembre 2022 saranno avviati altri corsi di attività sportive completamente gratuite che includono la visita sportiva e l’assicurazione per i partecipanti. Per informazioni e adesioni agli sport è possibile contattare il 327 17 15 898 (cellulare e WhatsApp) oppure scrivere una e-mail a [email protected].

    Altri dettagli sono disponibili su Facebook e http://www.facebook.com/progettoscinn e Instagram http://www.instagram.com/scinnanapoliest.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO