Gran Bretagna, l’addio di Boris Johnson: il premier se ne va

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gran Bretagna, l’addio di Boris Johnson: il premier se ne va obbligato da una raffica di dimissioni al governo e critiche.

Alla fine Boris Johnson ha ceduto, ma solo in parte. Presto non sarà più primo ministro della Gran Bretagna, ma per ora resta con incarico ad interim. Lo ha annunciato da Downing Street dopo settimane di rivelazioni e scandali e due giorni, gli ultimi, tartassati da dimissioni a raffica dei membri del suo governo, ministri e sottosegretari in fuga che gli chiedevano ufficialmente di gettare la spugna.

Ha detto Johnson, “è la volontà del partito conservatore che debba esserci un nuovo leader del partito conservatore e quindi un nuovo primo ministro. Il procedimento di scelta del nuovo leader deve cominciare adesso e il calendario sarà annunciato la prossima settimana”. Nel sistema britannico, il leader del partito di maggioranza è automaticamente primo ministro. Johnson dunque annuncia che resta al governo in attesa di nominare il nuovo leader conservatore, probabilmente in autunno.



    E chiosa: “sono triste di lasciare il più bel lavoro del mondo, ma in politica nessuno è insostituibile”. Lo scandalo delle feste durante il lockdown del Covid, le false informazioni circa il parlamentare Christopher Pincher accusato di abusi sessuali, una serie di altre accuse di comportamenti sessuali inappropriati per altri deputati. La pressione su Johnson è cresciuta per mesi.

    In molti soprattutto dall’opposizione gli chiedevano di andarsene subito. Per le strade di Londra, i cittadini sembrano unanimi: “Era tempo, no? Sul serio, conosce qualcuno che abbia altrettanta arroganza, prepotenza, capacità di illudersi, la lista è infinita. Bello vedere tutti quei ministri che adesso hanno ritrovato la loro integrità. Dov’erano mesi fa?” dice una donna. E ancora: “E’ quello che succede quando hai un primo ministro senza scrupoli. Bugia dopo bugia”.

    “Troppi scandali, il Partygate, la gestione della crisi Covid… Direi che è il momento giusto”. “Chi verrà dopo? Non mi interessa, non farà un gran lavoro. Dobbiamo aspettare le prossime elezioni e cambiare via. Non necessariamente verso i laburisti ma non i conservatori”.

    Fra i possibili premier ci sono tutti i notabili conservatori. Dopo dodici anni di Tory al potere però, i britannici potrebbero averne abbastanza. Intanto Boris Johnson ha lamentato di non aver convinto i colleghi di partito a sostenere il governo com’è quando, ha detto, “stiamo avendo risultati così buoni e abbiamo un mandato così ampio”, citando fra i suoi successi la Brexit e il sostegno dato all’Ucraina.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    ‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

    Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE